BasilicataCulturaSecondo_Piano

Diseguaglianze sociali in sanità, domani un convegno a Matera

E’ dedicata alle politiche e alle diseguaglianze sociali in tema di sanità, la giornata di formazione organizzata dalla Regione Basilicata nell’ambito delle attività previste dal Progetto Mattone Internazionale (Pmi). Per la prima volta in Basilicata, l’infoday L’Europa e la Salute: le politiche sanitarie e le diseguaglianze sociali in sanità, si svolgerà domani 28 maggio 2014 a Matera all’auditorium “Casa Cava” nel rione Sasso Barisano.
L’iniziativa s’inserisce ed è finanziata nell’ambito delle attività del Progetto Mattone Internazionale, al quale la Regione Basilicata ha aderito, e che è promosso dal Ministero della Salute ed attuato dalla Regione Veneto, d’intesa con la Regione Toscana. Un progetto che promuove e realizza iniziative formative e informative per le regioni italiane, promuovendone il coinvolgimento nel dibattito sanitario internazionale. Nell’appuntamento a Matera, con inizio alle 9 e fino alle 17,30, si discuterà di politiche sanitarie, delle diseguaglianze sociali e di come superare le criticità investendo in una dimensione internazionale per essere maggiormente competitivi nel mercato globale della salute. Saranno illustrate le politiche comunitarie e la possibilità di accesso ai programmi europei e internazionali per la salute, la ricerca e l’innovazione.
L’assessore regionale alle Politiche della persona, Flavia Franconi, illustrerà il contesto lucano, evidenziando le diseguaglianze in sanità legate al genere. Inoltre la Regione Veneto e la Regione Toscana, rappresentate da Stefano Benvenuti e da Alberto Zanobini, esporranno le loro iniziative come esempi di partecipazione italiana alle azioni comunitarie sulla salute pubblica. Interverranno tra gli altri il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, la senatrice Emma Fattorini e monsignore Andrea Manto della Conferenza Episcopale Italiana che parlerà di “Sostenibilità ed etica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *