Distrutti 3mila mq di pineta a Torre dell’Orso
Circa 3000 metri quadrati di pineta sono andati distrutti a causa di un incendio divampato ieri mattina, che ha interessato la pineta di Torre dell’Orso, una delle località balneari più belle del Salento. L’area interessata dall’incendio è la pineta posta di fronte ai faraglioni delle Due Sorelle. Le fiamme, che hanno un fronte del fuoco di 400 metri circa, potrebbero mettere a serio rischio 200 ettari di macchia mediterranea e sottobosco.
Sul posto sono giunte due squadre Arif insieme agli uomini del Corpo Forestale e personale dei Vigili del Fuoco. Il rogo è talmente consistente da richiedere anche l’intervento della Protezione Civile regionale, che ha provvedito ad inviare nella zona due fire-boss per domare le fiamme con 6 gittate d’acqua ciascuno. La zona sarà bonificata e monitorata.
Si tratta del secondo intervento dei due mezzi aerei regionali, dopo quello dello scorso 6 luglio in agro di Crispiano-Pineta Tagliente, e Statte-Grottafornara, che ha bruciato 100 ettari di fitta macchia mediterranea e 20 ettari di incolto. In quell’occasione, i fire-boss hanno effettuato 24 lanci a partire dal pomeriggio, riuscendo a domare le fiamme solo in tarda serata.