BasilicataCulturaMicroPost

Diventa realtà Cultura Italiae. L’atto fondativo a Matera il 14 ottobre

Cultura Italiae, associazione indipendente che riunisce una comunità di manager esponenti del mondo delle imprese e dell’innovazione, ha scelto Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, come luogo ideale per celebrare il suo atto fondativo. Cultura Italiae nasce con l’obiettivo di connettere esponenti della società civile, incanalare il capitale immateriale di competenza, esperienza, eccellenza e merito verso un cambiamento sociale costruttivo e dinamico. Dal 13 al 15 ottobre l’associazione sarà nella città dei Sassi con i suoi associati per parlare di temi legati alla cultura, al turismo, alla sostenibilità, all’agricoltura, all’arte, tutti ambiti in cui le esperienze saranno messe al servizio del confronto e dello sviluppo di progetti concreti.
Un confronto che deve necessariamente rivolgersi al territorio e alla realtà lucana che ospiterà nei prossimi anni, in particolare nel 2019, i più importanti eventi culturali del nostro Paese. A tal fine, sabato 14 ottobre, l’associazione Cultura Italiae organizzerà gruppi di lavoro presso vicinati e famiglie materane per consentire ai suoi associati di vivere Matera e i suoi abitanti nel modo più diretto e semplice possibile.
Attraverso la collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, viene quindi lanciata una call rivolta alle famiglie interessate ad ospitare i gruppi di lavoro e partecipare al contempo alle discussioni, da realizzarsi attorno ad una tavola popolata da pietanze tipiche del territorio in modo informale e conviviale. Cultura Italiae sosterrà tutti i costi legati all’organizzazione dei pranzi di famiglia, supportando e collaborando con le famiglie interessate e coinvolte. Per adesioni e maggiori informazioni è possibile scrivere a organizzazione@culturaitaliae.it entro il 6 ottobre 2017 (incluso).
«Cultura Italiae ha scelto di tenere il suo evento fondativo, dopo un anno di progetti e attività avviati in tutta Italia, a Matera – sottolinea il Presidente di Cultura Italiae, Angelo Argento – . Vogliamo che sulla nostra carta di identità, con orgoglio, ci sia: nata a Matera.»
«L’iniziativa promossa da Cultura Italiae, spiega Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 –  rappresenta un’ulteriore occasione di crescita per la comunità materana, che ha la possibilità di ospitare all’interno delle proprie case grandi esperti di cultura, giunti in città non per chiedere ma per dare qualcosa. La loro presenza nella Capitale Europea della Cultura 2019 contribuirà a migliorare le esperienze culturali che fervono sul territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *