Il nuovo documentario ‘Microbirth’ rivela i segreti della nascita visti al microscopio
E’ plausibile che il modo in cui veniamo al mondo determini la nostra futura condizione di salute? Questa é una delle questioni sollevate e analizzate dal nuovo documentario MICROBIRTH in uscita in tutto il mondo sabato 20 settembre 2014 in centinaia di proiezioni autogestite. Attraverso i pareri di autorevoli scenziati del regno Unito e del nord America MICROBIRTH analizza le moderne pratiche ostetriche utilizzate durante il parto: queste potrebbero interferire con processi biologici essenziali rendendo forse i nostri figli più vulnerabili alle malattie.
MICROBIRTH é una produzione indipendente di Alto Films Ltd. Ed é diretto da una coppia di registi inglesi: Toni Harman e Alex Wakeford, genitori di una bambina di sei anni nata da taglio cesareo. Il film é stato autofinanziato grazie ad una campagna di crowd-funding Indiegogo https://www.indiegogo.com/projects/microbirth/
MICROBIRTH uscirà in anteprima Sabato 20 Settembre 2014.
Oltre 700 proiezioni indipendenti sono state organizzate in tutto il mondo in contemporanea. La durata é di circa 80 minuti.
MICROBIRTH IN PUGLIA
Come era già avvenuto per il precedente documentario di Alto Films FREEDOM FOR BIRTH presentato in anteprima in centinaia di luoghi nel mondo il 20 Settembre 2012, varie associazioni Pugliesi rispondono all’appello dei registi inglesi Toni Harman e Alex Wakeford acquistando i diritti per l’anteprima in Puglia del loro nuovo documentario MICROBIRTH.
Il progetto MICROBIRTH in PUGLIA nasce grazie all’associazione Rinascere al Naturale (Lecce) che attraverso un social forum ha lanciato l’idea ad un gruppo di mamme, ostetriche e associazioni pugliesi che gravitano attorno al mondo della nascita.
Molte realtà differenti che operano sul territorio hanno risposto con entusiasmo e hanno lavorato per settimane usando la rete, spesso senza mai incontrarsi di persona per creare un evento su scala regionale che coinvolga mamme in cerca di informazioni nonché medici e operatori della sanità che vogliano ascoltare le voci degli scienziati e accademici di livello internazionale riportate nel documentario.
Sabato 20 Settembre, data scelta dai registi per l’anteprima mondiale, otto città della Puglia si uniranno alle centinaia di voci nel mondo che contemporaneamente organizzano una proiezione dello stesso film.
BARI: ore 17,00 – Fondazione Giovanni Paolo II, via Marche, 1 – Quartiere S. Paolo
BISCEGLIE: ore 18,00 – Ass. Chiesa Cappuccini, via Prof. M. Terlizzi, 24
BRINDISI: ore 17,30 – Aula Multimediale, Via Giordano Bruno, 16
FOGGIA: ore 17,30 – Centro di Arte Ostetrica Iside, Viale Giovanni Gentile, 322
LECCE: ore 17,30 – CSVS, Via Sicilia, 21
PUTIGNANO (BA): ore 17,30 – Biblioteca Comunale Corso Garibaldi
TARANTO: ore 17,00 – Collegio Ostetriche, Via Sorcinelli, 61
TRINITAPOLI: ore 17,30 – Biblioteca Comunale
ASSOCIAZIONI PROMOTRICI:
Rinascere al Naturale Onlus, IDEE, Il cerchio Rosa, Iside Centro Ostetrico, Latte+amore=mammamia, Ass. Chiesa Cappuccini, Mente Interattiva, Il Melograno.
CREDITI FORMATIVI
Per studenti e studentesse di Ostetricia la partecipazione al”evento darà diritto a 0.5 CFU.
CON IL PATROCINIO DI ASL Lecce, COLLEGIO DELLE OSTETRICHE di Bari Brindisi e Taranto