Domani a Filiano la settima rappresentazione del Presepe Vivente
Si terrà, nel borgo antico di Filiano, domenica 4 gennaio 2020 la settima rappresentazione del Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco di Filiano e dal Gruppo “Gli Amici del Presepe Vivente”. L’evento, in programma il 28 dicembre, era stato rinviato a causa di avverse condizioni meteo.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 19.00 con la partenza da Piazza San Giuseppe del corteo dei figuranti che raggiungerà il borgo “Filianello” che per l’occasione viene trasformato nella Betlemme di 2000 anni fa, con i suggestivi scenari di un tempo, organizzati con cura e tanto lavoro, dove sono protagonisti oltre 100 personaggi.
Il presepe compie il miracolo di ripopolare questo luogo, ambientandolo con uno stile rurale e fornito di tutto, con la dignitosa povertà dei pastori, con le casette aperte per l’occasione ove i personaggi si attingono a riproporre i mestieri di un tempo con l’utilizzo degli antichi attrezzi ritrovati, un mix di nostalgia e meraviglia: il fabbro, il falegname, il ciabattino, lo spaccalegna ma anche le casalinghe e massaie con vestiti dell’epoca, intente a cucinare, lavare, ricamare, filare, tessere.
L’evento è patrocinato dal Comune di Filiano e dall’UNPLI Basilicata, e gode del contributo della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.