Domani a Potenza la presentazione del libro ‘A proposito di Giovanni’
Sarà presentato martedì 18 ottobre 2016, alle 17,30, nella Biblioteca Nazionale di Potenza, il libro di Walter De Stradis, giornalista e direttore del settimanale free press Controsenso Basilicata, “A proposito di Giovanni”. Il volume, si ispira alla figura di Giovanni De Blasiis, uomo di teatro, politico e funzionario della Regione Basilicata, vittima di vicende giudiziarie che, purtroppo, pur riconosciuto innocente, gli segnarono l’esistenza per sempre, portandolo infine a togliersi la vita. Per la verità, il libro non parla direttamente di queste vicende.
L’autore, infatti, dando per scontata la conoscenza delle disavventure giudiziarie del protagonista, si è soprattutto preoccupato del contesto in cui la vicenda ebbe luogo, evidenziando in modo netto e deciso la contrapposizione tra due mondi sociali, culturali ed etici diversi: quello dell’innocenza, dell’onestà e dell’altruismo, rappresentati dal protagonista, e quello dell’ipocrisia, dell’invidia, del malcostume e dei tradimenti, personificati dalla schiera di adulatori e opportunisti, che si piegano al potere solo per riceverne profitti.
L’esposizione procede per sei blocchi o scene, come può accadere in una moderna rappresentazione teatrale, coincidenti con i sei brevi capitoli, apparentemente sconnessi l’uno dall’altro. Sarà quindi compito del lettore comporre il tutto, come si fa con le tessere di un mosaico, sì da ricavare quale e quanta fu l’opera di Giovanni De Blasiis a favore della diffusione e organizzazione della cultura teatrale nella sua città.