Domani i funerali delle vittime di Barletta
Si svolgeranno domani all’aperto, a pochi metri dal luogo della strage, in piazza Aldo Moro, i funerali delle 5 vittime del crollo della palazzina di Barletta in via Roma. La funzione, che sarà celebrata dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, si terrà nel pomeriggio, una volta conclusi gli esami autoptici disposti sui corpi delle cinque donne, quattro operaie ed una ragazza di 14 anni, figlia dei proprietari del laboratorio di confezioni, uccise dal cedimento dell’edificio. Il Comune è impegnato nell’allestimento della camera ardente per consentire all’intera città di stringersi intorno al dolore dei parenti e degli amici delle vittime. Giornata interlocutoria sul fronte dell’inchiesta giudiziaria relativa al crollo.
Per accertare le circostanze e le eventuali responsabilità del crollo della palazzina di via Roma, la procura tranese ha fatto incetta di carte e documenti, in particolare sulla regolarità dei lavori nel cantiere adiacente, che erano ripresi la scorsa settimana, ed il chiarimento del rapporto di lavoro che legava le operaie del laboratorio di confezioni al datore di lavoro.
Per la giornata di domani il Sindaco Nicola Maffei ha proclamato il lutto cittadino, con facoltà, per tutti gli operatori commerciali, di chiudere gli esercizi. Inoltre, è prevista l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali e degli enti pubblici e privati. Tutte le zone limitrofe all’area delle esequie saranno chiuse al traffico. Nelle scuole di ogni ordine e grado le lezioni si svolgeranno regolarmente con l’invito, a dirigenti, docenti e studenti, a dedicare le ore di studio a momenti di confronto e riflessione sull’accaduto.