Domani il cambio di comando della Legione Carabinieri di Basilicata
Il 16 gennaio 2016, alle ore 11.30, in Potenza, presso la Caserma “Base Logistica”, sita in via Appia n. 212, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri della Basilicata, avrà luogo la cerimonia del cambio di comando della Legione Carabinieri “Basilicata”.
Presenzierà il Generale di C.A. Franco MOTTOLA, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”.
Il Generale di Brigata Vincenzo PROCACCI, che ha retto il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata” dal 30 agosto 2012 è stato destinato ad altro prestigioso incarico quale Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”.
Il nuovo Comandante, Generale di Brigata Alfonso DI PALMA, è nato a Montevideo nel 1955, dopo aver frequentato il 158° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, nominato Tenente nel 1980 ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze e dal 1983 al 1985 Comandante della Compagnia Allievi Ufficiali presso l’Accademia Militare di Modena. Dal 1985 al 1987 è stato Comandante della Compagnia di Bracciano e dal 1987 al 1990 Comandante del 2° Squadrone Carabinieri Guardie Presidente della Repubblica e successivamente fino al 1993 Comandante del Reparto Sicurezza del Reggimento Corazzieri. Vice Capo della Sala Operativa del Comando Generale dell’Arma (1994- 1995), dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale di Cosenza. Capo Ufficio “Servizi Sociali” del Comando Generale dell’Arma fino al 2005 è stato in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al maggio 2015 allorquando è stato nominato Vice Comandante della Divisione Unità Mobile di Roma e Direttore del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri.
Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, titolato “Scuola di Guerra”, ha conseguito l’idoneità all’esercizio della professione di Avvocato e diversi master e specializzazioni in Applicazioni Forensi, Criminologia, Comunicazione e Scienze Strategiche.
Autore di vari libri e pubblicazioni in uso presso gli Istituti d’Istruzione dell’Arma e Università ove ha ricoperto incarichi di docenza, in atto continua l’insegnamento presso l’Università della Calabria e presso Libera Università MSA di Roma. E’ coniugato con la D.sa Donatella Scandurra, Consigliera della Corte dei Conti, ed ha una figlia.