Domani l’inaugurazione della mostra ‘Ritratto del Sahara’ di Antonio Paradiso
Si inaugura domani sabato 31 maggio 2014, alle ore 18, al Parco Scultura La Palomba di Matera la mostra dell’artista Antonio Paradiso dal titolo “Ritratto del Sahara”. In mostra lavori, foto e oggetti del deserto africano raccolti dall’artista Paradiso che, per venti anni, ha viaggiato, come guida e come antropologo, nel deserto del Sahara. Ritratto del Sahara è anche un libro che sarà presentato domani ed è già in vendita in versione e-book sul portale di Amazon e sui principali portali web al prezzo promozionale di 2,49 euro. Curato dal filosofo Mario Perniola, ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, il libro racconta l’esperienza dei viaggi in Africa di Paradiso.
“Nel 1970 – afferma Paradiso – decisi di fare un lavoro sul deserto del Sahara, dove il mare di sabbia si estende per migliaia di chilometri. Il lavoro consisteva nell’inquadrare un punto minimo di sabbia con una cinepresa 16 mm fissata sotto un elicottero che si doveva innalzare lentamente in modo che il campo diventasse sempre più grande, fino a quando l’immagine fosse così immensa da identificarsi con il nulla. La scultura antropologica più grande del mondo!”.
All’evento di inaugurazione della mostra e di presentazione del libro prenderà parte, oltre all’artista, anche il curatore Mario Perniola. E’ prevista, nel corso della serata, la performance musicale di Marat Bisengaliev, violinista di fama internazionale, primo violino della “Philarmonic Orchestra di Kazhstan e Mumbai” e di Vassilia Bisengalieva che eseguiranno musiche di Bach, Paganini, Tarrega ed altri.