BasilicataCulturaSecondo_Piano

Domani a Potenza “Costruiamo insieme la Città della Pace”

Giovedì 3 aprile si è svolto presso la sede di Roma della Regione Basilicata il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Città della Pace per i Bambini Basilicata. Durante la riunione il Presidente Betty Williams ha evidenziato con soddisfazione i progressi delle attività in corso sottolineando come, nelle ultime settimane, sia stato possibile attivare nell’ambito del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), anche l’accoglienza per minori non accompagnati presso Sant’Arcangelo e come si sia prossimi ad estendere le attività di accoglienza, tutela ed integrazione per i rifugiati in altri comuni della Val D’Agri. A margine del Consiglio il Presidente della Regione ha avuto modo anche di annunciare l’iniziativa “Costruiamo Insieme la Città della Pace”, giornata conclusiva della campagna di sensibilizzazione per le scuole sul diritto d’asilo e sulla situazione dei rifugiati, che si svolgerà il 4 aprile alle ore 18,30 presso il Teatro Principe di Piemonte a Potenza.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Città della Pace insieme ad alcuni istituti secondari del capoluogo regionale, ha lo scopo di promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione e di proporre un diverso modo di concepire la solidarietà per cercare insieme di restituire un futuro a chi è costretto fuggire dalla propria Terra.

Nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, infatti, sono state realizzate dai volontari della Fondazione lezioni partecipate, workshop e proiezioni di film e documentari che hanno coinvolto centinaia di studenti dell’ Istituto Tecnico e Industriale e per Geometri “ Einstein De Lorenzo”, dell’ Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “U. Di Pasca”, dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli e dell’Istituto Comprensivo “Domenico Savio”.

Tonino Centola presenterà la serata che si aprirà con una video conferenza con il Premio Nobel Betty Williams, Presidente della Fondazione, con la quale gli alunni delle scuole potranno interagire attraverso domande sul progetto della Fondazione e sulla sua esperienza di vita a sostegno della causa della Pace.

Seguirà il concerto del Coro dell’Istituto Comprensivo Sinisgalli diretto da Enza Carlucci ed una selezione di brani proposti dagli stessi studenti coinvolti nella attività formative con il Gruppo Istituto Itis Geometra Einsten De Lorenzo e della Sanatapote Band. Si proseguirà poi con due testimonianze sui workshop attivati con le scuole: un video che descrive l’esperienza coinvolgente del Corso IeFP di cucina multietnica, realizzato con il sostegno di Apofil dai ragazzi e dai docenti dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “U. Di Pasca”, ed una presentazione del progetto RadioPace, con un ascolto degli esperimenti per una nuova puntata della web radio della Fondazione realizzati dagli studenti e dai professori dell’ Istituto Tecnico e Industriale e per Geometri “ Einstein De Lorenzo” insieme allo staff di Radio Redazione.

Concluderà l’iniziativa il concerto de “La Compagnia dei Lupi”, gruppo lucano composto da musicisti professionisti ed impegnati nel sociale, quali Donatella Dores alla voce, Rocco Tolve alla chitarra, Antonio Colangelo al basso, Pierluigi Delle Noci alla batteria, Antonio Losappio alle tastiere e con il supporto delle coriste Valentina Tramutola, Marineve Valente e Rosaria Pisani.

Al termine della serata saranno conferiti attestati di benemerenza ad Ilario Ungaro e a suor Liliana Baraldi da parte delle associazioni riunite per la solidarietà in Basilicata del Gruppo Centro di Geomorfologia.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno, alla grande sensibilità e all’impegno ormai costante a favore della Fondazione di Antonio Colangelo, del Rotary Club Potenza Ovest ed alla disponibilità e passione di tutti gli artisti, professori, alunni, volontari e musicisti che hanno offerto gratuitamente le proprie competenze per la realizzazione di questo evento di beneficenza, informazione e raccolta fondi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *