Domani si apre il sipario su ‘Mater Sacra’
“Il presepe vivente a Natale, Mater Sacra a Pasqua e la festa della Bruna rappresentano i tre grandi attrattori a carattere religioso su cui è indispensabile puntare per favorire una crescita turistica valorizzando le originali potenzialità culturali del territorio”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nel presentare, stamane, ai giornalisti, la seconda edizione di “Mater Sacra”, la rappresentazione scenica e narrativa della Passione di Cristo allestita sull’altopiano murgico. Una seconda edizione ricca di novità a partire dall’utilizzo di fari “intelligenti” ad alto contenuto tecnologico, come ha spiegato il regista, Giampiero Francese.
“Per questa edizione – ha detto Francese – utilizzeremo circa 200 fari e un consistente numero di comparse, soprattutto ragazzi di alcune parrocchie della città, e, per la prima volta, 9 cavalieri della Bruna”.
Si parte giovedì, dalle 20 alle 21.30, con suggestioni di luci e di suoni e una voce fuori campo che racconterà i monologhi dell’Orto degli ulivi e l’Ultima cena. Venerdì, alle 21.30, lo spettacolo con la crocifissione e la segnalazione del Santo sepolcro. Sabato, due spettacoli alle 20.30 e alle 21.30 racconteranno con voce e suoni la Passione. Domenica, infine, dalle 20 alle 21.30 suggestioni di luci e suoni con nuovi disegni laser.
L’assessore comunale alle Attività produttive, Silvia Vignola, ha ringraziato l’Autorità di gestione del Po Fesr Basilicata, Patrizia Minardi, e le associazioni di categoria per il loro sostegno alla manifestazione. “D’altronde – ha aggiunto – ci risulta che tutte le strutture ricettive abbiano già registrato il pieno di prenotazioni per il fine settimana pasquale”.
Le voci narranti saranno quelle di Nino D’Agata, Raffaele Castria, Paola Valentino e di altri 10 doppiatori che interpreteranno il ruolo degli apostoli. Per il presidente dell’Ente Parco della Murgia materana, Pierfrancesco Pellecchia, “l’evento è organizzato con la massima attenzione per il rispetto dell’ambiente circostante attraverso operazioni non invasive”. L’assessore provinciale alle Attività produttive, Angelo Garbellano, si è soffermato sull’efficienza della macchina organizzativa che ha visto una proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli. Agata Mele, dirigente della Cna, a nome delle altre associazioni di categoria ha evidenziato come queste iniziative offrano una progettualità spendibile con ripercussioni positive per l’industria dell’ospitalità.
All’incontro con i giornalisti anche il consigliere comunale Nico Trombetta che ha voluto ringraziare gli organizzatori, a partire dall’associazione Libertas a OperaPrima per il contenuto tecnologico, per aver costruito un evento che riscuote già un forte appeal nelle regioni limitrofe. A chiudere la conferenza stampa l’assessore Elio Bergantino, per il quale nel fine settimana di Pasquetta arriveranno in città dalle 4 alle 6 mila presenze. L’ingresso è libero e gli organizzatori consigliano di assistere agli spettacoli recandosi sui punti di affaccio del Sasso Caveoso. Fra i partner dell’evento, oltre alla Regione Basilicata e al Comune e alla Provincia di Matera, la Camera di Commercio, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confapi, Parco della Murgia.