BasilicataSport

Domenica il ‘Giro dei Due Sassi’

Organizzato dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, ritorna puntuale come ogni anno l’appuntamento con il ‘Giro dei Due Sassi – Trofeo Remote Angel’, manifestazione di corsa su strada valevole per il circuito di Basilicata…in corsa 2011. La ventisettesima edizione avrà luogo a Matera domenica 17 luglio con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 18 nella centralissima Piazza Vittorio Veneto. Anche questa edizione del Giro sarà intitolata alla memoria di Michele Ferrara, scomparso lo scorso anno. Michele, oltre ad essere un caro amico, ricopriva la carica di Presidente Regionale della FIDAL nonché di Presidente del Gruppo Sportivo Matera, società “sorella” della Scotellaro. Tornando all’aspetto puramente tecnico, il programma delle gare prevede alle ore 18 la partenza delle gare riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che percorreranno per due volte un anello di circa 800 metri. Novità di quest’anno è l’inserimento di una gara riservata ad atleti tesserati al Comitato Italiano Paralimpico e FISDR i quali saranno tutti premiati.

Successivamente, alle ore 18:30, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate al settore amatoriale ed al settore assoluto maschile e femminile che percorreranno per tre volte un giro di km 3,300 che si snoderà all’interno dei suggestivi Rioni Sassi. Ed è proprio questa una ulteriore novità: in pratica si ritorna al passato; infatti come già avvenuto nelle prime due edizioni del Giro il percorso si svilupperà tutto all’interno degli antichi Rioni Sassi e del centro storico, molto suggestivo ma anche molto impegnativo che metterà a dura prova la preparazione dei podisti e la loro capacità di dosare al meglio le energie fisiche.

Stanno pervenendo numerose iscrizioni a questa nuova edizione del Giro dei Due Sassi – Trofeo “Remote Angel”, soprattutto per quel che riguarda il settore giovanile ed amatoriale con atleti provenienti dalle Regioni limitrofe. Gli organizzatori stanno completando in questi ultimi giorni il cast dei partenti delle due gare principali maschili e femminili contattando alcuni tra i migliori specialisti italiani e stranieri delle gare di corsa su strada che si contenderanno la vittoria per succedere al keniano Eric Chirchir dominatore dello scorso anno.

Al vincitore sarà assegnato il Trofeo Remote Angel, sponsorizzato dall’azienda MAC&NIL di Gravina in Puglia, da diversi anni al fianco degli organizzatori. Il Trofeo prende il nome dal famoso dispositivo di localizzazione satellitare Remote Angel che, per l’occasione, sarà installato a bordo dell’auto di gara. Questa precederà il gruppo dei corridori per segnalare in tempo reale, grazie all’utilizzo delle tecnologie GPS, GSM/GPRS, l’esatto posizionamento del veicolo e quindi di monitorare costantemente l’andamento della corsa e la velocità di andatura. Anche per quest’anno la Città di Matera si prepara a vivere una grande giornata di sport con l’invasione di numerosi podisti e di atleti di caratura internazionale tale da determinare, per un evento sportivo, una accoppiata vincente del binomio sport/turismo. Infatti l’evento risulta inserito nella programmazione del PIOT Matera e Collina materana e rappresenta una tappa importante di avvicinamento per la candidatura di Matera Città Europea della Cultura 2019 .

Oltre agli Enti patrocinanti, si ringraziano le numerose Aziende locali che con il loro contributo permetteranno la buona riuscita della manifestazione ed i numerosi volontari e le forze dell’ordine che garantiranno il buon esito della manifestazione. Infine, per festeggiare al meglio la ricorrenza dei 150° anni dell’Unità d’Italia l’organizzazione ha fatto appositamente realizzare una nuova maglietta ricordo della manifestazione con il logo che conterrà i tre colori della bandiera italiana, bianco, rosso e verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *