AttualitàEventiPugliaPuglia

Donazione di sangue e plasma: prospettive e opportunità in Puglia

Il mondo ecclesiastico, istituzionale, accademico e associativo in rete per lanciare un appello e costruire insieme nuovi percorsi di solidarietà. Il presidente FRATRES Puglia, Roberto Nacci, chiama dunque a raccolta tutti coloro che possano diventare attori diretti nel progetto di rinvigorimento nelle donazioni di sangue: “I bisogni trasfusionali ormai non sono più legati alle semplici emazie. Abbiamo sempre più bisogno di donazioni in aferesi, fondamentali per l’estrazione del plasma e dunque per la produzione di farmaci salvavita. Ci sono troppi pazienti che legano le loro speranze di vita a questi piccoli gesti che devono diventare parte del nostro quotidiano. Questo fabbisogno, che cresce di giorno in giorno a fronte di un numero di donazioni ancora troppo esiguo per farvi fronte, non può essere sottaciuto. Né sottovalutato”.

Ed è per questo motivo che, nell’ambito dell’Assemblea Regionale della FRATRES – che si terrà domani, domenica 27 marzo dalle 9:30 alle 12:30 nell’Aula Magna G. De Benedictis del Policlinico di Bari – interverranno alla tavola rotonda “Donazioni di sangue e ‘plasma: prospettive e opportunità in Puglia”, personalità del calibro di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Bari e Bitonto, dell’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, del magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari Stefano Bronzini e del presidente nazionale C.I.D.P. Associazione italiana dei pazienti di neuropatie disimmuni Massimo Marra e di illustri medici trasfusionisti, primari dei 3 Centri trasfusionali di Bari. Presente anche il presidente nazionale FRATRES Vincenzo Manzo.

“Per la prima volta nella storia è stata superata la quota delle 46.000 donazioni – continua il presidente FRATRES Puglia Roberto Nacci -, ma questo non ci deve tranquillizzare. Anzi, la crescente sensibilità dei territori al bisogno di donazioni dev’essere per noi un maggiore stimolo all’avvicinamento soprattutto dei più giovani alla cultura della donazione. Saranno loro i dirigenti del domani e per loro vogliamo avviare un percorso caratterizzato da procedure meno burocratiche e verticistiche”.

Non da ultimo, la scelta della location: L’Aula Magna G. De Benedictis del Policlinico di Bari – cuore della formazione degli studenti in Medicina – è il luogo in cui convivono formazione e degenza. Sono sempre meno i giovani che scelgono di seguire la medicina immuno-trasfusionale. “E speriamo – conclude Nacci – che questa importante giornata possa indirizzarli verso strade purtroppo poco battute”.

Fratres Puglia invita dunque la cittadinanza a partecipare all’Assemblea Regionale della Fratres che si tiene domenica 27 Marzo 2022 dalle 9:30 alle 12:30, presso l’Aula Magna G. De Benedictis del Policlinico di Bari. Alle 11:30, nel corso dell’assemblea, la tavola rotonda “Donazione di sangue e plasma: prospettive e opportunità in Puglia” per fare il punto sulle problematiche della donazione del sangue e del plasma in Puglia e per sensibilizzare la cittadinanza ai vari tipi di donazione salvavita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *