‘Donne in Arte – La creatività femminile nel mondo del lavoro’
L’8 Marzo come occasione per ricordare sia le conquiste socio-politiche delle donne sia le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora vittime. In questa ricorrenza l’associazione “Scuola e Vita”, operante tra i cittadini della frazione Acquafredda di Maratea, ha voluto organizzare la manifestazione “Donna in arte – la creatività femminile nel mondo del lavoro” cercando di coinvolgere varie artiste, con lo scopo di presentare le loro storie di donne e di artiste spiegando come, attraverso le proprie doti, hanno avuto la possibilità di affermarsi anche nel mondo del lavoro. L’iniziativa vedrà coinvolti gli studenti di tre licei artistici: quelli di Maratea, Rossano e Cetraro.
A coordinare l’iniziativa dell’associazione presieduta da Giovanni De Santis, la dott.sa Raffaella Di Santo che sottolinea: “ho cercato di organizzare al meglio questo evento con la voglia di coinvolgere i giovani illustrando loro come le proprie passioni possano diventare opportunità imprenditoriali, soprattutto in questa fase storica di crisi nella quale la speranza del posto fisso non esiste più”. Non manca nelle sue parole il riconoscimento per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento alla Pro Loco di Maratea La Perla ed in particolare alla prof.ssa Antonietta Guarino la quale evidenzia che “la voglia di dare il mio contributo alla buona riuscita della manifestazione nasce dallo spirito collaborativo che c’è, da sempre, nella Pro Loco La Perla. Davvero con grande entusiasmo ho contribuito, in particolare riuscendo a coinvolgere molte artiste impegnate in tante diverse espressioni dell’arte, cercando di arricchire al meglio il programma che sarà proposto”.
L’evento, che si svolgerà, presso l’edificio dell’ex scuola elementare “Costabile Carducci” di Acquafredda di Maratea, Giovedì 8 marzo a partire dalle ore 17,00 si articolerà in una mostra delle artiste coinvolte che, contemporaneamente, daranno dimostrazione delle proprie tecniche, dalle loro testimonianze; successivamente interventi del Presidente dell’Associazione, Giovanni De Santis, del Sindaco di Maratea, Mario Di Trani, e del Consigliere Regionale di Basilicata Luigi Scaglione.