Dopo la pausa estiva riapre a Massafra il Circolo Filatelico “A. Rospo”
Sabato prossimo 10 novembre, dopo la pausa estiva, riapre a Massafra il Circolo filatelico “Antonio Rospo”, associato alla Federazione Società Filateliche Italiane (Aderente alla Federation International de Philatélie), iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra e riconosciuto come uno tra i più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale.
Dal 1987, anno di costituzione (dal 1988 intitolato a “Tonino Rospo”), organizza gratuitamente importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo. Francobollo che è un “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto, come dimostrato anche dal Progetto “Filatelia a Scuola” che ottiene un enorme successo nelle scuole massafresi, grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici e insegnanti. Importante, tra l’altro, ricordare che nel 2007 le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo a Massafra (Il Castello Medievale), un premio al Circolo che per la sua attività ha ricevuto nel corso degli anni diversi premi, tra cui tre Medaglie dalla Presidenza della Repubblica
Nel corso degli anni, il Circolo ha organizzato importanti manifestazioni (ogni anno in occasione del Natale assegna il Premio “Giovanni Catacchio” per ricordare lo scomparso giornalista e filatelico tarantino) e portato nel mondo le tradizioni artistico culturali della nostra città, attraverso annulli filatelici figurati, in maggior parte creati sin dall’inizio dall’artista Nicola Andreace e in seguito da Grazia Tagliente (docente presso il Dipartimento di Incisione – Accademia delle Belle Arti di Lecce), da Pietro Silvestri, Vito Antonio Dicensi e altri.
In preparazione, con annulli filatelici, cartoline e pieghevoli, la 14.ma edizione della Giornata della filatelia e la 19,ma edizione di “Natale nel Centro Storico”. I soci si riuniscono ogni sabato (ore 18.00 – 20.00) presso il Palazzo De Notaristefani. Qui tutti possono ottenere informazioni, leggere le riviste specializzate, consultare i cataloghi ed essere aiutati nel preparare le loro collezioni filateliche. Presidente e vice presidente sono Nino Bellinvia e Francesco Rospo. Segretario è Nicola Fabio Assi. Consiglieri: Rocco Silvestri, Franco Rospo, Franco Latina e Piero Caragnano. Soci con incarichi: Antonio Carriero (delega di responsabile filatelia a Mottola); Michele Giovinazzi (addetto settore Numismatica), Vito Antonio Tocci (addetto filatelia religiosa – mostre, eventuali annulli) e Paolo Albano (addetto storia postale).
Nino Bellinvia