Doris Pack in visita a Matera
Affascinati dai colori degli affreschi, dalla rappresentazione della Genesi e dal restauro, la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack e i relatori degli Open Days hanno apprezzato la inusuale visita notturna alla Cripta del Peccato Originale.
Nella città dei Sassi per partecipare agli Open Days, promossi dalla Regione Basilicata nell’ambito del PO Fesr 2007/2013 e dedicati alla cultura come fattore trainante della strategia Europa 2020, la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack
ha voluto visitare la chiesa-grotta che la Fondazione Zétema ha provveduto a restaurare e a rendere fruibile al pubblico. Con lei un folto gruppo di esperti internazionali di management culturale, tanto che la visita alla Cripta è stata seguita con il supporto dell’audio guida in inglese. Dopo aver ammirato in silenzio gli affreschi che il “pittore dei fiori” ha dipinto nel IX secolo, Doris Pack si è rivolta al presidente della Fondazione Zétema, Raffaello de Ruggieri, complimentandosi per l’ottimo lavoro di restauro e per la bellezza del luogo. Una conversazione che la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo ha voluto tenere con l’avvocato de Ruggieri in italiano.
“Complimenti per quanto avete fatto per tutelare questi affreschi – ha detto la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Doris Pack – e complimenti per l’opera meritoria de La Scaletta che ha scoperto e ci ha restituito un simile gioiello”.