Il dott.Mignone dell’Esa al Planetario di Anzi
Il ciclo “conferenze estive 2014 ” promosso dal Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi sta offrendo spunti interessanti agli appassionati e a gli studiosi della volta celeste e dei suoi misteri. Il lavoro costante negli anni dell’Associazione Teerum Valgemon Aesai ha permesso alle comunità di Basilicata di incrociare nomi illustri del panorama scientifico internazionale, due su tutti : gli astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli. Il 26 luglio 2014 a partire dalle ore 19,30 presso il Planetario sarà possibile seguire una splendida conferenza dal titolo :“Da scie nel cielo a destinazioni spaziali: storia delle comete attraverso i millenni”. A condurre questa navicella terrestre alla scoperta delle comete dell’universo la Dottoressa CLAUDIA MIGNONE, astrofisica e divulgatrice scientifica per L’European Space Agency (ESA).La Dott.ssa presenterà inoltre al Planetario di Anzi nel dettaglio la “Missione Rosetta” – sonda spaziale lanciata in orbita nel 2004 al fine di studiare le comete e da qui poi svelare alcuni segreti del Sistema Solare e della stessa formazione dei pianeti ad oggi conosciuti.
Altro nome importante di questo appuntamento “stellare” è quello del Dott. Giuseppe Bianco, direttore del centro GEODESIA Spaziale di Matera. I visitatori avranno la possibilità di ritrovarsi con due eccellenze del settore per trascorrere una serata affascinante in compagnia delle stelle, senza trascurare ovviamente le osservazioni dirette dal Telescopio dell’osservatorio anzese.
L’evento è organizzato dall’Associazione Teerum Valgemon Aesai in collaborazione con il Comune di Anzi (PZ), U.A.I. Unione Astrofili Italiani, sezione Ricerca Astronautica, Einca Service Soc. Coop e Io sostengo Matera 2019. Per partecipare all’evento occorre prenotare entro il 24/07/2014 telefonando al num. 320 2236876 oppure inviando una mail a teerumvalgemonaesai@gmail.com. Lo staff del Planetario Astronomico di Anzi augura a tutti voi una bella esperienza a tu per tu con le stelle!
PROGRAMMA in DETTAGLIO:26 LUGLIO 2014ore 19.00 Raduno dei Visitatori presso il Planetario Astronomico di Anzi (PZ)
ore 19.30 Inizio conferenza con la Dott.ssa MIGNONE e il Dott. BIANCO
Saluto da parte del sindaco di Anzi Piera Cilibrizzi Cena presso Ristorante pizzeria Agrisarli, loc. Macinile di Anzi.
Rientro al Planetario e osservazioni al telescopio.
*In caso di cattivo tempo, le osservazioni saranno sostituite dallo spettacolo “Viaggio nell’Universo”.