Due aziende lucane finaliste del concorso “Ercole Olivario”
Due aziende olivicole lucane, Pace di Potenza e Carbone di Tricarico, sono le finaliste, rispettivamente per la sezione Dop/Igp e per la sezione olio Evo, del concorso “Ercole Olivario”. L’annuncio è stato dato oggi a Potenza, nella sede della Camera di Commercio, in occasione della presentazione della 32esima edizione del concorso nazionale, promosso da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria. L’azienda Marvulli di Matera è stata segnalata per il premio “La goccia d’Ercole”, nella sezione piccole produzioni.
“E’ la prima volta che il premio fa tappa nei territori con particolare vocazione alla produzione di oli di qualità. Per le nostre aziende è un viatico di eccezionale rilevanza”, ha detto il segretario generale della Camera di Commercio, Patrick Suglia”.
“L’esame degli oli avviene direttamente nelle cisterne e non nelle bottiglie. La qualità degli oli lucani è molto buona e ci sono ancora margini di miglioramento”, ha commentato il segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Federico Sisti, annunciando che sarà la lucana Stefania D’Alessandro a guidare la giuria del premio nei prossimi anni. La proclamazione dei vincitori avverrà a Perugia i prossimi 5 e 6 aprile