E’ entrato nel vivo il primo progetto Erasmus+ del comune di Latronico
E’ nel pieno delle attività programmate il progetto Erasmus+ KA1 – Scambio Giovanile intitolato “Focus4Nature”, di cui il Comune di Latronico è promotore diretto grazie al finanziamento dell’Agenzia Nazionale Giovani e alla collaborazione dell’Associazione Link e il partenariato dell’Associazione SFERA di Nizhny Novgorod (Russia). Dal 16 al 25 agosto 2016 sono stati ospitati presso il rifugio La Faggeta, località Malboschetto, 8 ragazzi russi e 8 italiani. Insieme ai loro rispettivi accompagnatori i giovani hanno elaborato attraverso la fotografia, l’arte e altre attività di educazione non formale i quattro elementi della natura, tema centrale del progetto.
Grazie alle sue bellezze naturalistiche Latronico è stata la location ideale per questo progetto, sono state infatti organizzate escursioni, visita alle terme, attività di pesca, e non solo. Il gruppo ha potuto apprezzare la cucina tipica e la cultura attraverso la partecipazione agli eventi estivi organizzati. Molte le occasioni di interagire con la comunità ospitante e dimostrare la bellezza della diversità culturale, in particolare La Festa Russa organizzata sul terrazzo del Municipio. Inoltre, tra i vari laboratori organizzati di grande successo è stato quello in collaborazione con i giovani artisti dell’associazione culturale Vincenzo De Luca.
“Questo progetto è stato senza dubbio un’opportunità per la comunità locale di arricchirsi culturalmente e di far conoscere i pregi del nostro paese – commenta l’Assessore Vincenzo Castellano, curatore del progetto – ed ha consentito ai nostri ragazzi, partecipanti e non, di vivere un’esperienza unica e di respiro europeo con i loro coetanei provenienti dalla Russia.”
Risultato finale di questo scambio internazionale giovanile, è l’evento organizzato in piazza Umberto I il 24 agosto 2016, aperto alla cittadinanza, dalle ore 19 fino le 22. I ragazzi esporranno i loro lavori fotografici, e daranno la possibilità a tutti di entrare in contatto con I quattro elementi della natura attraverso giochi e workshop interattivi. I lavori fotografici realizzati dai partecipanti resteranno alla città di Latronico in una mostra permanente.