E’ online la mappa di “Salgemma”: una geografia dell’arte contemporanea in Puglia
Dal 18 gennaio è online la mappa di salgemma, una geografia dell’arte contemporanea in Puglia a cura di takecare e Apulia Contemporary disegnata e progettata da OPS studio.
Salgemma è un progetto editoriale e curatoriale frutto della collaborazione di due progetti attivi in Puglia, la piattaforma digitale di comunicazione dell’arte Apuliart Contemporary e takecare, progetto di curatela ed editoria.
Nato durante il primo lockdown, e lanciato l’estate scorsa, il progetto “~salgemma~” ha come obiettivo quello di costruire una ‘bibliografia ginnica’, un esercizio di scrittura che si muove sulla geografia artistica e culturale contemporanea in Puglia e che coinvolge progetti, spazi indipendenti, collettivi, fondazioni, gallerie e musei.
Con ‘bibliografia ginnica’ il progetto intende non solo la possibilità di un racconto attivo delle realtà presenti – o di passaggio – sul territorio, ma anche il possibile costituirsi di una pratica di prossimità in un momento storico che accentua le distanze e la marginalità dei progetti, per rafforzare il riconoscimento del lavoro culturale, il valore delle pratiche e delle ricerche, la diversità dei progetti e la possibilità di attivare nuovi processi interni ed esterni ad essi.
Salgemma inizia questo 2021 arricchendo la ricerca con la sua mappa disegnata da OPS studio: una pietra-minerale che organizza visivamente le prime 32 realtà coinvolte e presenti sul territorio, una mappa in continuo aggiornamento (per segnalare i progetti scrivi a salgemmaproject@gmail.com) dove l’utente può muoversi e scoprire i progetti, spazi indipendenti, fondazioni e gallerie nelle diverse città della Puglia.
Alcune delle realtà mappate: NICO, Vettor, Futuro Arcaico, Microba, Muratcentoventidue Artecontemporanea, Exchiesetta, ManifattureKnos, SpazioSu, SpazioA casa-studio di Alessia Rollo, Flee-project, Studioconcreto, Progetto, Kunstschau, PIA Studio, Ramdom, CollettivoFAC, Fondazione Lac o Le Mon, Giardino project, Fora de Camp, Post Disaster, CRAC puglia, Lamia Santolina, Canti Magnetici.
Visita la mappa e l’agenda di ~salgemma
QUI LA MAPPA: http://www.apuliartcontemporary.com/it/salgemmamappa/
Apuliart Contemporary è un progetto editoriale e curatoriale digitale nato nel 2017 dalla curatrice Rosita Ronzini. Ricerca le arti visive nei confini geografici della Puglia attraverso interviste, progetti editoriali e mostre.
apuliartproject@gmail.com
www.instagram.com/apuliartcontemporary
Takecare è un progetto curatoriale ed editoriale che indaga la scrittura nelle arti contemporanee, nato nel 2017 e fondato dalla curatrice indipendente Roberta Mansueto. takecare pubblica una fanzine che coinvolge artisti internazionali, libri d’artista e sviluppa una ricerca curatoriale che coinvolge performance e scrittura.
www.takecarecollective.tumblr.com
OPS studio è un giovane studio di web design e digital contents nato dall’idea di Mattia Carlà graphic designer e Roberto Piccolo coder designer.