E’ partita Brasilicata Tour 2013
E’ partita Brasilicata Tour 2013, l’edizione zero di un progetto sostenibile fatto di scambi culturali tre il Brasile e la Lucania e che promette di animare la nostra estate creando nuove opportunità per fare rete a livello internazionale grazie alla creatività e alla condivisione di nuove emozioni ed esperienze. Il progetto consiste in una serie di eventi organizzati in partnership con il Brasiliano Istituto Quorum, ente di produzione artistica sito in Vitoria, Espirito Santo, ed è organizzato in Lucania da una rete di associazioni tra cui la Filef, Federazione Italiana Lavoratori e Famiglie Emigranti, il gruppo di consulenti internazionali di sviluppo sostenibile Responsability.co e tanti altri partner locali.
Con il patrocinio morale della Commissione Lucani all’estero, del Parco Appennino Lucano, del P.O Val d’Agri, delle Province di Matera e Potenza e l’appoggio di diverse associazioni culturali lucane, partiranno il 15 luglio molte azioni tese a realizzare scambi tra artisti lucani e brasiliani, filmare cortometraggi per promuovere i nostri territori e sviluppare nuove opportunità di turismo responsabile grazie all’animazione culturale e a rinnovati contatti con i lucani nel mondo.
La nostra regione avrà così la possibilità di dimostrare ancora una volta la sua capacità di essere accogliente e ospitale, proponendo interazioni, organizzando partecipazione a eventi e feste in maniera congiunta, immaginando sempre nuove azioni da sviluppare anche negli anni a venire. Tra gli eventi in programma, la realizzazione di due residenze artistiche con artisti brasiliani e lucani, la prima al Centro Cecilia di Tito Scalo dal 15 al 26 luglio e la seconda al Centro Pantarei di Sarconi dal 27 luglio al 15 settembre.
Sarà realizzata anche una mostra di videoarte e diverse opere in stile graffiti, più esposizioni di quadri e performances speciali anche per Materadio 2013 a Matera per sostenere la candidatura a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Trattandosi di azioni tese allo scambio culturale, il progetto prevede la partecipazione di una rappresentativa di artisti lucani al festival www.espiritomundo.com che si terrà a Vitoria, in Brasile, nel novembre 2013 e in seguito altre forme di contatto con il Brasile e con altri Paesi popolati da lucani.
Sul sito www.brasilicatatour.it sono riportati tutti gli eventi in programma, e saranno disponibili i filmati sia in streaming in diretta che le registrazioni effettuate.
Buona Brasilicata allora!