E’ scomparso il senatore Luciano Barca
“La Basilicata piange la scomparsa di Luciano Barca, che la rappresentò come senatore, che ancor prima lottò per gli ideali di libertà come partigiano e che è stato sempre un esempio di impegno per il nostro Paese, ed è particolarmente vicina al figlio Fabrizio il quale, ancor prima che essere ministro, è stato anche lui vicino alla Basilicata partecipando all’attività della Fondazione Nitti”.
Con queste parole il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Luciano Barca. “Ricordarlo – ha detto De Filippo – non è solo il mondo per rendere merito a un uomo giusto, ma anche per tenerne ben presente l’esempio e indicarlo alle generazioni più giovani”.
Anche l’assessore Marcello Pittella ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del senatore: “Profondamente colpito per la scomparsa di Luciano Barca esprimo la mia più affettuosa vicinanza al figlio Fabrizio e a tutta la famiglia. Non posso non ricordare l’impegno di Luciano Barca, partigiano, economista, giornalista, per la Basilicata che ha rappresentato come Senatore della Repubblica e per il Mezzogiorno. Il suo impegno per la nostra terra è stato continuato dal figlio Fabrizio oggi ministro della Coesione territoriale, ma impegnato qui direttamente per la Fondazione Nitti. Ci lascia e ci mancherà un grande protagonista della vita democratica italiana, un uomo coerente e semplice, aperto al dialogo, un combattente per la libertà”.