E’ scomparso Mario Tommaselli
“E’ con grande dolore e commozione che ho appreso oggi della scomparsa di Mario Tommaselli, testimone illustre di un impegno quotidiano nella difesa del patrimonio ambientale e culturale della città”. Lo afferma il sindaco, Salvatore Adduce, nel commentare la scomparsa dell’illustre concittadino. “Ricordo in particolare – aggiunge il sindaco – il suo grande impegno per la redazione delle leggi istitutive del parco del Pollino e del parco della Murgia materana. I suoi utili consigli e la sua attenzione quotidiana rappresentarono un grande contributo di idee offerto con generosità e disponibilità. Nel corso dei lunghi anni di stima e amicizia ricordo, in particolare, due parole che hanno sempre contraddistinto la sua vita: amore e ottimismo. Amore per la città, per le persone, per la cultura, per l’ambiente; ottimismo anche quando gli imprevisti lo mettevano di fronte alla complessità della vita quotidiana. Il suo impegno per la tutela dell’ambiente, dei beni culturali e del territorio ha fatto più grande e più bella la nostra città. Alla sua famiglia va il più sentito cordoglio dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e dell’intera città”.
Cordoglio è stato espresso anche da Vito De Filippo, presidente della Giunta di Basilicata “La scomparsa di Mario Tommaselli è una grave perdita per la Basilicata. Precursore dell’ambientalismo nella regione, ha contribuito con i suoi studi condotti con la passione del ricercatore, a far nascere nella Basilicata degli anni sessanta protesa verso l’industrializzazione la consapevolezza del valore dell’ambiente e della sua tutela. Si deve a lui se la Basilicata può vantare tra i suoi gesti di inestimabile valore le chiese rupestri sulla Murgia materana, riscoperte e valorizzate, e oggi meta turistica. Alla sua famiglia va il mio cordoglio personale e della Basilicata. Simonetta Guarini, segretaria del Pd di Matera, ricorda Tommaselli come “una figura di riferimento dell’ambientalismo, non solo materano, ma dell’intera Regione. Il suo contributo alla tutela, alla valorizzazione e al rispetto dell’ambiente e dell’arte del nostro territorio è un patrimonio prezioso per la nostra comunità, ed uno stimolo a proseguire nel solco del percorso da lui tracciato con competenza e passione”
Anche l’Unitep ha voluto ricordare Tommaselli, tramite le parole del suo presidente Angelantonio Pellecchia:”Apprendiamo con costernazione la scomparsa dell’amico fraterno Mario Tommaselli, già docente di questa Associazione. Tutta l’Unitep è vicina alla famiglia e in questo triste momento intende ricordare le sue qualità umane, intellettuali e culturali, nonché il suo attaccamento alla natura, alla città di Matera e all’intero territorio lucano”. Infine, il ricordo di Domenico Zappaterra, presidente del Parco del Pollino:”con Tommaselli va via un pezzo del parco. Saluto con tristezza un amico del Pollino e della montagna. Sin dal mio insediamento all’Ente Parco, mi ha sempre incoraggiato e sostenuto nelle azioni di governo del territorio”
La camera ardente sarà allestita nella sala della mediateca provinciale, Palazzo dell’Annunziata, piazza Vittorio Veneto, e resterà aperta al pubblico dalle ore 12 alle ore 20 di oggi e dalle ore 9 alle ore 14 di domani. I funerali si svolgeranno domani alle ore 16, presso la chiesa di S.Agnese, rione Agna. Resterà aperto anche il libro delle firme.