‘E….state con gli anziani’: concerto conclusivo di Fra Leonardo Civitavecchia e Fra Lorenzo Ricciardelli per la rassegna musicale della Casa per Anziani Sant’Antonio
Sarà il concerto ‘Canto Maria’ a chiudere la prima edzione di E…state con gli Anziani, serie di eventi di musica, teatro, poesia e fede realizzati nella Casa per Anziani Sant’Antonio di Foggia. L’evento – un piccolo musical dedicato alla Madre di Cristo e Madre Santissima – è in programma sabato 27 luglio prossimo, con inizio ale ore 19:00, nel giardino interno della Casa, in Piazza San Pasquale, 2.
E…state con gli Anziani, cominciata nel mese di giugno, ha registrato una grande partecipazione, rappresentando un evento unico nel suo genere, programmato nel capoluogo dauno per ‘stare’, anche in estate, vicino agli anziani, che particolarmente nei mesi caldi vivono condizioni di disagio morale e psicologico, soffrendo spesso di solitudine. Così non è nella Casa per Anziani Sant’Antonio, grazie allo spirito di assistenza solidale, riuscita ed efficace.
“Con questo evento abbiamo voluto ricordare a noi e alla Comunità Foggiana che esiste una Casa, come la nostra – afferma il direttore fra Leonardo Civitavecchia – della quale spesso ci si ricorda solo in momenti particolari, che è invece un luogo complesso di vita. E’, infatti, un luogo collocato in un territorio non come ‘contenitore’ di bisogni, ma come servizio, un servizio che, per realizzarsi con completezza, necessita non soltanto dell’impegno e della professionalità di quanti vi operano all’interno ma anche dell’attenzione, della partecipazione, dell’energia di quanti ne vivono all’esterno. E da come queste due realtà si integrano ed agiscono insieme – continua fra Leonardo Civitavecchia – dipende in larga misura la qualità della vita degli anziani di oggi e di domani. Per questo va sottolineato il grazie a quanti gratuitamente hanno offerto la loro arte e il loro talento”.
Una testimonianza di servizio lodevole, quella rappresentata da fra Leonardo e dalla Casa Sant’Antonio, nella quale – come recita la mission stessa dell’ente– l’anziano è protagonista essendo la Casa un luogo in cui l’amore è realtà.