E’ tornata oggi la magica atmosfera della” Calata dei Magi” nel centro storico di Massafra
Uno scenario affascinante che, come nelle passate edizioni, attirerà tanti visitatori nel cuore del seicentesco quartiere nobiliare di SAN TOMA. Il quartiere prende il suo nome dalla Chiesa di San Toma, che è un’antica Cappella Capitolare, citata nei documenti Vaticani del 1324, ove sono visibili, ancora oggi, le vecchie mura della città. Al suo interno, sull’altare maggiore, vi è un dipinto ottocentesco di S. Tommaso Apostolo. Il luogo non è solo suggestivo, ma anche ricco di storia. Inoltre, nella piccola chiesa è esposto un maestoso presepe realizzato dai maestri presepisti di Massafra.
Durante la serata saranno distribuite “pettole” calde e vino a tutti i visitatori. L’organizzazione è frutto dell’impegno del comitato “SAN TOMA”, che con la fede religiosa e la passione per la tradizione, presenterà ai visitatori uno spettacolo di grande interesse.
Il comitato San Toma è impegnato nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Massafra e, anche quest’anno, ha organizzato la manifestazione della calata dei Magi. L’evento avrà inizio alle ore 19,00, dopo la messa del 6 gennaio, celebrata nella Chiesa di San Lorenzo e, poi, proseguirà lungo Corso Vittorio Emanuele in direzione via Saverio Fanelli; i Magi arriveranno a cavallo fino al piazzale antistante la chiesetta di San Toma, dove sarà allestita la grotta della natività. La manifestazione, oltre ad essere un momento suggestivo inserito a chiusura delle festività natalizie, vuole essere un momento di socializzazione tra i ragazzi che vi partecipano e, nello stesso tempo, un modo per riscoprire i luoghi della storia di una delle più belle zone di Massafra.
Il comitato San toma e tutto lo staff vi augura BUON ANNO!