€1.800.000 dalla Città Metropolitana per i disagi relativi all’edilizia scolastica di Bari
“Apprendiamo a mezzo stampa la volontà della Città Metropolitana di Bari di stanziare € 1.800.000 per i casi più disastrosi di edilizia scolastica. L’edilizia scolastica è uno dei problemi più sentiti dagli studenti e dalle studentesse del nostro territorio date le condizioni pessime nelle quali versano gli Istituti di Bari e Provincia. Secondo la legge 23/96 si devono garantire aule, impianti sportivi e strutture sicure agli studenti e le studentesse. Ad oggi, purtroppo, la situazione è ben diversa: i progetti ‘Scuole belle’ e ‘Scuole sicure’ promossi dal Ministero non danno risposte strutturali agli annosi disagi relativi all’edilizia scolastica”. afferma Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Bari.
“Il 1mln e 800mila euro annunciati dalla Città Metropolitana rappresentano una cifra irrisoria a confronto con gli enormi problemi di edilizia scolastica presenti sul nostro territorio. I fondi promessi garantirebbero sicuramente un miglioramento della condizione attuale ma riteniamo inaccettabile che non venga garantito il diritto di ogni studente e studentessa di vivere e studiare in un ambiente sicuro e privo di rischi” continua lo studente.
“Da anni come Unione degli Studenti rivendichiamo la necessità di un piano reale e finanziato per l’edilizia scolastica: non sono più tollerabili interventi di facciata che ripuliscono il solo volto delle nostre scuole. Pretendiamo modifiche strutturali che portino alla messa in sicurezza di ogni Istituto scolastico” conclude Lavermicocca.