EBA-NAV, la navigazione virtuale per trattare la frattura del femore al centro del Congresso degli Ortopedici di Puglia e Lucania
Il sistema EBA-NAV, la navigazione virtuale per il trattamento della frattura del collo del femore, sarà uno dei temi al centro del Congresso interregionale APLOTO 2020. Il congresso, che si svolgerà il 4 dicembre 2020 dalle ore 14 alle 17 in modalità on-line nel rispetto delle misure anti-contagio, sarà per l’Associazione che riunisce gli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri di Puglia e Lucania l’occasione per condividere esperienze e aprire il confronto sulle più recenti novità tecnologiche in campo ortopedico e traumatologico, con un focus sull’inchiodamento nelle fratture pertrocanteriche e su casi clinici di pseudoartrosi di femore.
Dalle ore 14 alle 14:30, in particolare, il dr. Enzo Caiaffa, direttore della U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Di Venere”, presenterà l’innovativo sistema di navigazione virtuale, impiegato con successo già da alcuni mesi per trattare le fratture del collo femore, un evento traumatico che – specie nella popolazione anziana – è causa non trascurabile di mortalità e disabilità. Tale sistema, ideato e sviluppato grazie ad una stretta collaborazione fra la ASL di Bari, l’Ortopedia del Di Venere ed aziende del settore, rappresenta una novità assoluta nella traumatologia del collo del femore ed è il primo ad entrare in commercio su scala mondiale, dopo che l’8 ottobre scorso è stato illustrato durante il Trauma Meeting 2020 di Riccione.
Nel programma del webinar, di cui è responsabile scientifico il dr. Claudio Mori, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Altamura, sono previste tre sessioni in cui, oltre al sistema EBA-NAV, si discuterà di diversi casi clinici di pseudoartrosi di femore e del ruolo delle onde d’urto e della stimolazione biofisica nelle PSA (pseudoartrosi) di femore.