Eccellenza Lucana: Rossoblu Potenza batte Marconia 1 a 0
AURORA MARCONIA: Parisi, Tucci, Adorisio, Lippolis, Cati, Ricchiuti (46’Guarino), Motti (60’Donadio), Cerabona, Martemucci, Galileo (74’Belmonte), Verri. A disp.: Laviola, Cacciatore, Moro, Iannuzziello. All.: Danza.
ROSSOBLU POTENZA: Grieco, Lucia, Girelli, Vukcevic, Pastore,La Morte, Di Nella (65’Ciofreddi), Ielpo, Petilli, Mastroberti, Capone (77’Palermo). A disp.: Di Vincenzo, Lepore, Luongo, La Penna, Foscolo. All.: Camelia.
Marcatori: 20’ Mastroberti (RP).
Ammoniti: Capone (RP), Martemucci (AM); Calci d’angolo: 3-6; Recuperi: 2’pt;3’st; Spettatori: 70 circa.
Al Comunale di Marconia, il Rossoblu Potenza batte di misura l’Aurora, rimanendo appollaiata lassù in classifica. Mastroberti mette paura ai padroni di casa segnando al18’ su penalty. Nella ripresa gli aquilotti provano a pareggiare ma senza il giusto mordente. Una traversa di Martemucci sul finale non raddrizza le sorti di un match gestito affannosamente dall’undici marconese. La partita: Danza defila Cati a sinistra per dare maggiore spinta e pro positività alla manovra. La difesa, con Lippolis e Adorisio regge bene, e anche Tucci a destra non si fa dispiacere. Motti, Ricchiuti e Cerabona in mediana fanno quel che possono per arginare la corazzata ospite, tutta chili e centimetri. In avanti Verri e Galileo cercano spesso lo spunto, ma la retroguardia potentina è attentissima. Dall’altra parte, Camelia sceglie di puntare forte su Mastroberti, Capone e Petilli. E non sbaglia. Perché, se è vero che i padroni di casa devono confermare quanto di buono fatto nelle ultime partite, anche se i risultati non hanno dato i frutti sperati, gli ospiti, dal canto loro, hanno ancora molto da chiedere al campionato. E con un fronte offensivo come quello sopracitato, è facile essere corsari ovunque, specie sui campi delle piccole. La squadra potentina infatti comincia meglio la partita, facendo girare bene la palla e sfruttando la buona vena di Di Nella, che nei primi minuti semina il panico sulla destra, crossa e crea ghiotte occasioni rete. L’esterno rossoblu infatti, offre prima il pallone del vantaggio a Capone, che prima spedisce fuori da pochi metri e poi chiama un attento Parisi a un grande intervento sul suo destro da fuori. Sul versante opposto, invece, il Marconia non si vede, le idee sono confuse, ma tatticamente il modulo architettato da mister Danza non dispiace. Al minuto 20, dubbio calcio di rigore per gli ospiti. Se ne incarica Mastroberti che fa centro. Più nulla fino al doppio fischio del direttore di gara che manda tutti a bere il the caldo. Nella ripresa, i padroni di casa lasciano sfogare gli avversari per una quindicina di minuti. Danza ridisegna l’undici inserendo Guarino al posto di Ricchiuti, ma in zona gol si riesce a fare ben poco. Martemucci è voglioso, Verri pure, ma la difesa potentina è vigile e avveduta. L’undici di Camelia però concede qualcosa di troppo ai padroni di casa al minuto 85, quando lasciano Martemucci solo e senza marcatura dopo che lo stesso aveva battuto un corner. Sulla ribattuta, traversone del fantasista che incoccia la traversa, sulla quale si spengono le speranze di pareggio degli jonici.
Cristian Camardo