Eccellenze Agroalimentari d'ItaliaItinerari ed Agroalimentare

Eccellenze Agroalimentari d’Italia: Fragola Inspire, rusticità ed elevata qualità nel tempo

 

Nel mercato ortofrutticolo italiano, la fragola Inspire continua a rivestire un ruolo di primo piano per qualità, il sapore e colore, adattandosi alle varie problematiche dovute alle alte temperature.  Silvio Paraggio, direttore tecnico commerciale Italia di El Pinar , azienda spagnola , impegnata da 40 anni nella produzione e commercio di piante e prodotti nel settore dei frutti rossi: “Il continuo impegno per lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, le persone e la società fanno la differenza,” sottolinea Paraggio, “dando la possibilità di portare sulle nostre tavole un prodotto unico e inconfondibile. El Pinar è una storica azienda a conduzione familiare dedicata alla produzione di piante di fragola e prodotti distribuiti provenienti dai campi in Spagna, Portogallo e Romania ai coltivatori di tutto il mondo, fornendo prodotti di alta qualità ai clienti di tutta Europa. Tra le tante varietà di frutti prodotti da El Pinar, spicca una fragola particolarmente gustosa denominata Inspire, molto rustica e caratterizzata eccellenti qualità organolettiche.

“Un frutto dal sapore e dal profumo inconfondibile che sta riscuotendo elevato interesse nel mercato ortofrutticolo italiano, con uno standard qualitativo molto elevato,  da gennaio fino a giugno, periodo in cui è presente sul mercato principale. In Basilicata,  il trend di crescita è stato del superiore al 30% negli ultimi tre anni. La campagna appena trascorsa ha visto circa 20 milioni di piante di Inspire nella sola Basilicata. La varietà è presente in Campania, in Calabria, in Sicilia e in Sardegna, tutte regioni in cui la richiesta è in forte aumento.”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è inspire-fragola-1024x324.jpg

“La fragola Inspire” prosegue  Paraggio è una varietà Premium che garantisce al consumatore un frutto buono da mangiare che si conservi a lungo; una caratteristica fondamentale  per  il successo di questo delizioso frutto. Molto apprezzata nella ristorazione, la fragola Inspire lucana è molto conosciuta nel centro – Nord Italia e nei mercati tedeschi. Siamo licenziatari esclusivi per l’arco mediterraneo del programma di selezione delle varietà,” conclude Paraggio, “di Plant Sciences Inc. e Berry Genetics Inc., con cui lavoriamo a stretto contatto da oltre venti anni. Rappresentiamo il punto  di riferimento del settore, in grado di adattare varietà con caratteristiche eccezionali attraverso tecniche di coltivazione innovative. Numerose sono le varietà presenti sul mercato come ad esempio la Victory, molto diffusa in Grecia, la Renewal e Primavera,  che raggiungono numeri record come quelli della passata stagione che ha visto commercializzate oltre 250 milioni di piante, in diversi formati: in vaso, a radice nuda e frigo conservate.”  Info: https://elpinar.eu/it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *