Eccellenze Agroalimentari d’Italia: Bit 2024, il turismo enogastronomico tra innovazione ed autenticità
A Bit 2024, lunedì 05 Febbraio, dalle 13.30 – 14.30 presso PAD. 4 ARENA BIT, in programma il meeting, Il turismo enogastronomico tra innovazione ed autenticità. Modera: Roberta Garibaldi, Presidente, Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e Professore, Università degli Studi di Bergamo. La costante crescita del turismo enogastronomico a livello nazionale ed internazionale sta portando all’affermazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze in cui il coinvolgimento dei sensi è qualificante, attraverso cui fruire del patrimonio culturale del luogo in modo attivo, immergendosi nella vita e nelle tradizioni della comunità locale.
La conferenza andrà ad evidenziare queste tendenze innovative con particolare attenzione ai segmenti già affermati (l’enoturismo) ed in ascesa (oleoturismo, pescaturismo ed ittiturismo). L’obiettivo è mostrare come è possibile valorizzare attraverso il turismo prodotti agroalimentare che caratterizzano il Belpaese a livello internazionale, enfatizzando le connessioni con la cultura, la natura, lo sport e la sostenibilità nelle direzioni sempre più richieste dal turista contemporaneo – il quale ricerca la varietà ed esperienze a 360 gradi.
Un ulteriore elemento di approfondimento sarà il tema dell’accessibilità digitale. L’innovazione diventa tale solo se il turista può facilmente reperire innovazioni ed acquistare le esperienze enogastronomiche; ecco che il ruolo delle piattaforme di intermediazione diventa sempre più centrale nello sviluppo ed evoluzione di questa pratica turistica