AttualitàBasilicata

Ecobonus 110%: corso formativo gratuito di Efmea Cpt e Formedil Matera

E’ rivolto a tecnici delle imprese, liberi professionisti iscritti agli Ordini dei geometri, degli Architetti, degli ingegneri, ma anche ai lavoratori e ha la finalità di trasferire tutte le conoscenze relative al Superbonus 110%, l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Si tratta del percorso formativo gratuito, di 50 ore, promosso da Efmea Cpt di Potenza e Formedil di Matera che si svolgerà in modalità telematica, tramite piattaforma Zoom. Il primo appuntamento è previsto per sabato 19, a partire dalle ore 10, con durata di due ore, con la relazione di Mauro De Luca Picione, tecnico Efmea Cpt di Potenza. Apriranno i lavori e presenteranno il percorso: il presidente e il vicepresidente di Efmea Potenza, Vito Arcasensa e Michele Palma; il presidente e il vicepresidente di Formedil Matera, Giovanni Maragno e Fernando Mega. Le conclusioni saranno affidate a Michele La Torre della  Feneal – Filca – Fillea Basilicata e a Vincenzo Auletta, presidente di Ance Basilicata.

Complessivamente il percorso formativo per imprese e tecnici si articola nei seguenti moduli: corretta redazione dell’Ape; progettazione dei sistemi coibentanti, corretta scelta degli infissi, sicurezza sul lavoro, giornata conclusiva in laboratorio. Il percorso per i lavoratori prevede i seguenti moduli: corretta posa dei pannelli coibentati; corretta posa infissi, sicurezza sul lavoro. Solo la giornata conclusiva prevede la presenza fisica in cantiere.

La frequenza dà diritto al rilascio di attestato finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *