Edilizia, al SAIE di Bologna anche tre aziende lucane
Tre aziende della Basilicata partecipano da oggi all’8 ottobre al salone internazionale delle costruzioni (SAIE) di Bologna. Si tratta di Eosolare, della provincia di Matera, che opera nel settore delle produzioni fotovoltaiche, e per la provincia di Potenza Ecopannel Ruggiero che realizza manufatti in cemento a ridotto impatto ambientale e Isobi che operano nei settori isolamento termoacustico, dell’impermeabilizzazione e di altri comparti edili. La partecipazione è stata favorita con l’apporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera, capofila e soggetto attuatore nell’ambito dell’intesa attivata tra Unioncamere e Regione Basilicata.
“Per le aziende lucane – ha detto il presidente di Unioncamere, Angelo Tortorelli – la partecipazione al Salone internazionale delle costruzioni è una opportunità importante per confrontarsi su un mercato difficile, per la situazione di crisi del settore, ma per presentare manufatti, produzioni e un know-how che possono trovare ulteriori consensi nella committenza”. Un impegno condiviso dal presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “Partecipare ad una fiera di settore in una situazione di difficoltà come quella che stiamo attraversando – ha detto Coretti – è di stimolo per l’intera economia. Il Salone internazionale delle costruzioni offre alle aziende espositrici e ai 170.000 operatori l’occasione di incontrarsi per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti e tecnologie per le costruzioni”
Il SAIE si articola in tre Aree Tematiche in cui si integrano i saloni specializzati SAIE e su cui si snodano i percorsi espositivi durante i quattro giorni di manifestazione. Tre Aree tematiche per un settore in evoluzione. Si tratta di SAIENERGIA & SOSTENIBILITA’ che integra gli spazi dedicati all’energia rinnovabile con quelli dedicati ai sistemi, componenti e materiali del costruire sostenibile e sicuro. SAIECANTIERE & PRODUZIONE dedica ampio spazio alle attrezzature, macchine e servizi per il cantiere. SAIESERVIZI PER PROGETTARE E COSTRUIRE,infine, è interamente dedicata agli strumenti tecnici con l’esposizione delle più moderne e sofisticate attrezzature di misura, controllo e prova.