Efficientamento dell’illuminazione a Potenza, la nota del consigliere Galella
Nell’efficientamento delle illuminazioni con fondi europei è scomparso il centro storico.
Quello che in terza commissione 8 mesi fa ci era stato presentato come un piano di efficientamento energetico che favorisse anche una riqualificazione degli impianti di illuminazione, oggi si e’ trasformato in un intervento molto ridimensionato.
Infatti si e’ passati dalla sostituzione di tutte le lampade dell’area urbana, 9000 punti luci, all’efficientamento di soli 2000 punti luce.
Cosa ancora più grave scompare completamente dall’appalto di quasi 3 milioni di euro il centro storico.
Avevamo immaginato per mesi una riqualificazione e un rilancio di tutto il centro, con i lavori nei vicoli, delle strade e delle scale, completati da nuove illuminazioni e da nuove luci.
Contro questa decisione, appresa solo oggi durante l’audizione in terza commissione del dirigente Cautela, ho chiesto immediatamente una convocazione dell’Assessore competente Rocco Coviello per tentare di cambiare questa scelta sbagliata. Perchè una così drastica diminuzione dei punti luce? Qualcuno ha fatto male i calcoli? Con quale metodo si è deciso di escludere alcuni quartieri, e non altri, dal piano? Aspettiamo risposte chiare.
Alessandro Galella – Capogruppo Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Città di Potenza