Efficientamento energetico degli edifici ERP, approvata la delibera in Regione Puglia
Ha il n. 743 la delibera approvata, su proposta dell’assessore Annamaria Curcuruto, dalla Giunta regionale, relativa al riparto dei fondi assegnati alla Regione Puglia per la realizzazione del programma di efficientamento energetico degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica a cura delle Agenzie Regionali per la Casa e l’Abitare (già Istituto Autonomo Case Popolari) per un importo di € 4.819.431,79.
L’Assessorato alla Pianificazione Territoriale ha definito il programma d’intesa con ANCI e con le ARCA cui spetterà la scelta degli edifici da inserire nello stesso programma, dando particolare attenzione agli edifici localizzati nei Comuni che si sono dotati di PAES, i Piani di azione per l’energia sostenibile. Un altro elemento discriminante per la scelta è che dovrà trattarsi di interventi rivolti alla riduzione dei costi energetici di gestione a carico degli utilizzatori e, in particolare, quelli che associano all’efficientamento l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, sia per la fornitura di energia termica che per la fornitura di energia elettrica.
“Il programma varato dalla Giunta- spiega l’assessore Curcuruto- rappresenta un’occasione per rinnovare il patrimonio di edilizia residenziale pubblico, spesso caratterizzato da tipologie edilizie e costruttive non improntate né al risparmio energetico, nè all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Questo vuol dire- sottolinea l’assessore- che ci saranno ricadute positive sui consumi delle famiglie assegnatarie, sui costi energetici di gestione e anche sul decoro degli insediamenti di edilizia sovvenzionata che caratterizzano le periferie cittadine.”