Elezioni comunali Matera, domenica 6 aprile, si svolgeranno le Primarie Open City
A Matera, continuano programmi e dibattiti tra le coalizioni politiche in vista delle elezioni comunali del prossimo 25 e 26 maggio. Domenica 6 aprile, nella sala Pasolini di Via Sallustio, si svolgeranno le Primarie Open City. I candidati alle primarie sono il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli, Nicola Casino, già consigliere comunale di Forza Italia e promotore della lista civica Matera 2030, il presidente dell’associazione Amici del borgo del borgo La Martella, Paolo Grieco, Cinzia Scarciolla, già consigliera comunale e Adriana Violetto, già consigliera comunale.
REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DELLE CANDIDATURE A SINDACO OPEN CITY MATERA
Art. 1 – Primarie Open City di Matera
1. Le elezioni primarie si svolgeranno in un’unica data fissata per il giorno domenica 6 aprile 2025, dalle ore 8:00 alle ore 22:00, presso La “Sala Pasolini”, corrente in Via Gaio Sallustio Crispo a Matera.
2. Le candidate e i candidati si impegnano ad accettare il risultato delle primarie e a sostenere la coalizione ed il candidato o la candidata vincente nella campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Matera del 25 e 26 maggio 2025. La candidatura che risulterà vincente alle elezioni primarie si impegna a valorizzare il patto di coalizione.
Art. 2 – Elettori
1. Partecipano alle primarie in qualità di elettori ed elettrici i Cittadini e le Cittadine che abbiano piena titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni Comunali di Matera.
2. Ai fini di un maggior coinvolgimento dei ‘giovanissimi’ alla vita politica e sociale della Città, in linea con il loro contributo alla fase costitutiva e programmatica del percorso delle Primarie Matera Open City 2025, ed ai fini della sperimentazione volta ad accrescere nei giovani il senso civico e politico, è ammesso altresì il voto di un numero pari a 200(duecento) Giovani che vogliano aderire alla sperimentazione, che siano cittadini Italiani e residenti nella Città di Matera da almeno 6 mesi e che abbiano compiuto 16 anni al giorno 6 aprile 2025 (“Giovani Elettori”).
3. Per i Giovani Elettori, poiché sprovvisti di tessera elettorale, sarà richiesta una pre-iscrizione attraverso piattaforma GoogleForm* dedicata all’inserimento dei dati necessari a verificare i requisiti richiesti, oltre che utile a caricare un’autorizzazione genitoriale preimpostata per il trattamento dei dati personali e per autorizzare la procedura di controllo complessiva.
4. I cittadini, con la partecipazione al voto, si riconoscono nei valori del Manifesto delle Primarie Open City di Matera aderendo alla proposta politico programmatica, la quale risulterà comunque affissa nei luoghi dedicati.
5. Inoltre, i partecipanti al voto possono liberamente versare una quota a titolo di contributo alle spese organizzative delle Primarie Open City.