Elezioni consiglio provinciale di Matera: Commento dei Verdi Basilicata
Le elezioni provinciali a Matera e Potenza, consegnano un quadro edificante per il centrosinistra, mentre fa emergere le tante contraddizioni presenti nel centrodestra. Centrodestra che divide i suoi voti in maniera trasversale, senza alcuna logica di appartenenza.
L’unità del centrosinistra, dunque, con PD, M5S, Europa Verde e Art1, potrebbe avere una strada spianata per le prossime elezioni politiche e regionali.
L’esperimento sembrerebbe riuscito anche senza il sostegno di chi, viceversa, crede di essere indispensabile e buono per tutte le stagioni. Partititini “lideristi” che della politica ne hanno fatto mero mercimonio e che non hanno più ragione di esistere.
Sia chiaro, però. Questo è il quadro politico di vertice, tutto interno agli eletti nei comuni.
Per consolidare il risultato, ora, è necessario che il centrosinistra riporti il suo baricentro nell’area politica riformista, solidale ed ecologista, ritornando ad occuparsi degli ultimi, della sanità pubblica, del lavoro, dei giovani e dell’ambiente, vivendo tra la gente, con rinnovato spirito solidale e progressista. Fuggendo alle sirene liberiste e conservatrici.
Auguri agli eletti e in bocca al lupo ai presidenti Marrese e Guarino, affinché possano continuare nel lavoro meritorio intrapreso nelle due rispettive province, auspicando che possano immediatamente dare risposte ai tanti problemi che la pandemia ha evidenziato, creando, se mai possibile, maggiori disuguaglianze tra classi sociali.