Elezioni Matera 2020, Angelo Bianco (Forza Italia): “Orgoglioso del mio impegno per la città che continuerà sempre”
A Matera, nelle prossime elezioni amministrative, confermata la partecipazione del consigliere comunale uscente Avv. Angelo Bianco, classe 1964, nella lista di Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Rocco Sassone.
Bianco: “Dopo aver frequentato gli studi umanistici, ho conseguito la laurea in giurisprudenza e svolgo la professione di avvocato da vent’anni. Da consigliere comunale uscente, in questa esperienza quinquennale ho supportato il progetto di Matera 2019. In quest'”autunno scritturale”, ho maturato la decisione di schierarmi con il centro-destra, cambiando, nella lista di Forza Italia, perché ritengo che la coalizione di centrodestra si è subito presentata organica, unita e questo è un segno evidente che io da tempo cercavo per quanto riguarda il recupero del senso di comunità, della territorialità, della materialità. In prospettiva, questa coalizione, ci può dare garanzia di una una buona governance, perché in quello che ci attende e ovviamente governare in maniera unitaria per 5 anni potevo portare avanti i progetti programmati che ci siamo prefissati, ovviamente da consigliere comunale uscente. “Permettetemi di spiegare alcune esperienze un po’ diciamo critiche che indubbiamente vanno più seguite con interesse e attenzione, come per esempio la raccolta differenziata e potenziamento dei servizi sociali, utili a tutelare la comunità materana.un forte impegno a cui l’amministrazione comunale dovrà puntare per il prossimo quinquennio. In riguardo alla raccolta differenziata, capiremo come apportare dei correttivi per un uso più efficiente e raggiungere gli standard che ovviamente il settore richiede. Un’altra delle priorità che secondo me si dovrà affrontare da subito è la riorganizzazione della macchina amministrativa e del personale comunale , gestendo in maniera professionale e concreta i molti pensionamenti, in programma nei prossimi due anni.
Bisogna avviare subito la macchina amministrativa, senza effettuare assunzioni dirette , adottando il principio della trasparenza e della buona amministrazione, bandire concorsi pubblici, per creare opportunità lavorative. Organizzare in tempi brevi e portare a termine una serie di appalti di lavori pubblici che sono stati già approvati in consiglio comunale, utili dal punto di vista della conformazione urbana, a cambiare L’aspetto della città. Negli ultimi due anni abbiamo portato avanti nuove politiche del Lavoro, potenziamento delle Infrastrutture e collegamenti per rilanciare l’economia della nostra città della Basilicata, devo fare le proposte. Secondo me occorre rafforzare il Polo Universitario in Basilicata, in particolare quello di Matera. Se non riusciamo a potenziare nuovi indirizzi universitari e facoltà, si perderanno iscrizione e possibilità di rilancio culturale e economico. Potenziare la rete delle infrastrutture e dei collegamenti verso le principali arterie stradali regionali e interregionali, ferrovie, aereoporti, il raddoppio del binario delle Fal, per ridurre i tempi di percorrenza della tratta ferroviaria Matera – Bari, saranno alcune delle priorità della prossima amministrazione comunale. Inoltre ci vorrebbero mezzi più veloci meno inquinanti, più sicuri che ci possono far diminuire i tempi, diciamo accettabile. Ho scelto il centro destra che ovviamente è già un sinonimo di buon governo di solidità, perché dall’altra parte c’è una disgregazione e personalizzazione totale dei partiti segno delle lotte intestine che in questi anni hanno imperversato all’interno del PD e degli altri partiti satelliti o centrosinistra. Il candidato sindaco Sassone è una figura in grado di unire, di includere. Mentre gli altri sono legati alla logica del potere e dell’ individuale, vedo quindi la possibilità che il centro destra possa andare a dare a Matera un governo forte capace di poter realizzare i programmi che la città merita e soprattutto merita di rafforzare il suo ruolo e rispondente come Capitale della Cultura Europea 201., Matera resterà sempre un meraviglioso contenitore attrattivo, per cui sarà indispensabile rafforzare questo suo ruolo baricentrico, nel Mediterraneo”.
Mi sembra ambizioso ma raggiungibili gli scenari ed obiettivi proposti dal Consigliere uscente Avvocato Angelo Bianco.
Sicuramente in.maniera implicita il Consigliere Bianco ha voluto, tra le altre tematiche elencate , in.particokare quella inerente le infrastrutture ed i collegamenti del Tpl extraurbano dare una connotazione ed importanza strategica all’attuazione degli scenari ed obiettivi proposti nel PUMS redatto dall’Insigne Professore Ciurnelli.