Elezioni Matera: “Filomena Tosti (M5S), passione e professionalità al servizio della mia città”
A Matera, Filomena Tosti, avvocato 55enne, è candidato consigliere nella lista del Movimento Cinque Stelle a sostegno del candidato sindaco Domenico Bennardi, in occasione della prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre.
Tosti: “Candidarsi alla carica di consigliere comunale, ritengo voglia dire, essenzialmente, mettersi a disposizione della propria comunità cittadina, con spirito di servizio. Per farlo, per essere utili alla cittadinanza, credo sia necessaria competenza e passione. Negli anni, attraverso le numerose attività di volontariato che ho portato avanti (dal WWF a Slow Food, fino alla consulenza gratuita a favore delle microimprese materane, tramite associazioni datoriali) ho sempre cercato di mettermi a disposizione degli altri, soprattutto dei più deboli.
Ma, per fare “bene” il consigliere comunale, è necessaria alta competenza; questo perché, spesse volte, la storia (anche recente) ha dimostrato che bastano pochi elementi scorretti, nei posti giusti, per indirizzare scelte che, anziché favorire gli interessi di una comunità, vanno ad agevolare, essenzialmente, sempre i soliti noti ovvero quei poteri forti che, da decenni, riescono a prevalere sui più deboli, sui soggetti senza rappresentanza che finiscono per diventare anche soggetti senza diritti.
Spero, quindi, di essere chiamata a mettere a disposizione la mia passione e la mia competenza, soprattutto (ma non esclusivamente) per il raggiungimento di alcuni punti di quel bellissimo programma che è alla base della proposta per #BennardiSindaco, programma scritto insieme agli altri candidati ed al confronto con centinaia di cittadini materani.
Sarà, quindi, importante confrontarsi e lavorare per promuovere e sostenere un turismo di qualità, per la nostra città ma, anche, per i paesi limitrofi che devono poter beneficiare del movimento generato dal brand “Matera2019”.
Occorrerà lavorare per far sì che Matera non sia solo il centro storico, i Sassi, valorizzando percorsi e iniziative che includano e coinvolgano anche le periferie ed i borghi della città, che vogliamo riqualificare.
Occorrerà lavorare per migliorare la mobilità e la viabilità sostenibile, per migliorare gli spostamenti ma, anche, per migliorare la nostra qualità della vita.
Bisognerà trovare meccanismi agevolativi per sostenere le micro imprese materane, i commercianti, gli artigiani, i liberi professionisti, le imprese dell’accoglienza e della ristorazione, soprattutto oggi che l’emergenza Covid-19 ha letteralmente stravolto l’organizzazione e la vita di quelle piccole imprese che sono la vera spina dorsale della nostra economia.
Questo e molto altro sarà al centro della mia attenzione, con il motto di#competenzaepassione al servizio di Matera”.