BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Elezioni politiche 2022, gap infrastrutture e trasporti in Basilicata, tra le priorità del programma elettorale

In vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, doveroso evidenziare che il potenziamento delle Infrastrutture e collegamenti del materano , elementi cardine per il rilancio dell’economia lucana procedono a ” passo di lumaca”. Parola d’ordine: Vietato perdere tempo per i rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Nei mesi scorsi, lo storico completamento della ferrovia Ferrandina-Matera sembra aver avuto un’importante accelerazione, nell’ambito dello  sviluppo delle linee ferroviarie di RTI,  con l’emanazione di nuovo bando che riguarda i lavori per collegare la città di Matera con le tratte nazionali. L’intervento prevede una linea elettrificata di venti  chilometri a binario unico che collegherà la città dei sassi con la stazione di Ferrandina. Inoltre, la stazione di Matera La Martella sarà collegata verso Nord grazie a una nuova bretella che si collegherà con la linea Battipaglia – Potenza – Metaponto. L’importo complessivo a base di gara stanziato per il completamento dei lavori previsti sulla linea ferroviaria Ferrandina – Matera La Martella ammonta a 1.130.819.644,59 euro, di cui:

1.084.366.227,55 euro per prestazioni a corpo e 149.290,10 euro per prestazioni a misura relativi ai lavori ferroviari (soggetti a ribasso)

•  46.304.126,94 euro per gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso)

I lavori per realizzare gli interventi sulla linea Ferrandina – Matera La Martella dureranno più di 6 anni e mezzo. Come da disciplinare di gara, la durata massima prevista è di 2481 giorni naturali e consecutivi.

Per Stazione Ferroviaria e Aereoporto di Bari, occorre velocemente  potenziare i servizi di bus -navetta ed il numero delle corse treno – bus Fal , in attesa del tanto sospirato raddoppio del binario ferroviario che ridurrebbe i tempi di percorrenza Matera – Bari, ad un’ora. Attivare nuovi infopoint turistici in punti strategici di Matera e Potenza e nelle principali stazioni ferroviarie di Basilicata a titolo gratuito, per titolari, operatori e associazioni operanti nel  settore trasporto e turismo con servizio di bus navette o shuttle bus, in via sperimentale per il week end che colleghino e permettano di raggiungere con fermate programmate, i principali comuni lucani, a prezzi agevolati. In pratica, indispensabile puntare  ad una serie di infrastrutture e collegamenti  che con grande pragmatismo possono dare risposte alle esigenze e alle attese degli operatori turistici e dell ‘agroalimentare,  del commercio, delle imprese e ai cittadini, per superare le incertezze e i ritardi del passato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *