MicroPostPoliticaPuglia

Elezioni RSU 2022 Puglia nei settori della conoscenza: in 60.000 partecipano al voto e scelgono di votare per la democrazia sui luoghi di lavoro

Le prime proiezione di cui siamo in possesso sul voto per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria sui luoghi di lavoro (RSU), confermano il rafforzamento del primato della FLC CGIL come sindacato pugliese rappresentativo nei settori del comparto “istruzione e ricerca” che accomuna scuola, università, ricerca e alta formazione artistica e musicale per un totale complessivo di circa 78.000 addetti.

Questo è il dato che emerge dalla piattaforma informatica messa a punto dalla FLC CGIL che elabora i dati man mano che affluiscono complessivamente da tutte le sedi di lavoro dei 4 settori.

Anche questa volta, il voto per il rinnovo della RSU ha rappresentato l’ennesima grande prova di democrazia con un’affluenza al voto mediamente pari all’ 80%, con punte anche del 92% nel settore scuola, per un totale stimabile almeno in 60.000 votanti. Tali numeri sono ancora più rilevanti se si considera che proprio nei 4 settori del comparto “Istruzione e Ricerca”  la pandemia ha fatto registrare dati molto allarmanti negli scorsi mesi fino a imporre il rinvio di un anno del voto per il rinnovo delle RSU.

Mentre nelle elezioni politiche cala sensibilmente il numero dei votanti, nell’elezione dei rappresentanti dei lavoratori sui luoghi di lavoro avviene il contrario, a dimostrazione che c’è una grande voglia di partecipazione il cui messaggio è chiaro: le lavoratrici e i lavoratori vogliono decidere in prima persona da chi essere rappresentati sul proprio luogo di lavoro.

Si profila, quindi, non solo la conferma dei seggi che la FLC aveva già acquisito nelle scorse elezioni del 2018 ma, in molti casi, addirittura un incremento dei seggi. Nelle prossime ore avremo dati più certi su cui poter operare valutazioni più approfondite.

Ringraziamo in particolare le 967 lavoratrici e i 574 lavoratori –  per un totale di 1.541 candidature nei 4 settori – che, complessivamente, hanno scelto di candidarsi mettendosi in gioco con la FLC CGIL Puglia e che hanno deciso di investire tempo, energie e intelligenza per rendere più forte, attraverso l’azione della rappresentanza, il ruolo dei sindacati e della FLC in particolare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *