BasilicataCronacaMicroPost

Emergenza cinghiali, il sindaco di Viggianello scrive ai dirigenti della Regione Basilicata

Dopo il sindaco di Lauria, anche il primo cittadino di Viggianello, Antonio Rizzo, ha scritto ai vertici istituzionali regionali sull’emergenza cinghiali.
Sinora sono quasi 30 i sindaci che hanno manifestato la loro preoccupazione ai vertici istitizionali circa la presenza di ungulati, ma il numero è in aumento, e pare che l’obiettivo sia il coinvolgimento di tutti i 131 Comuni lucani.
“Viggianello borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, con un territorio prevalentemente montano – si legge nella missiva di Rizzo indirizzata al governatore, agli assessori Regionali ad Agricoltura e Ambiente, al prefetto Vardè, al presidente della Provincia di Potenza e al presidente di Anci Basilicata – vive ormai la problematica da anni anche nel centro urbano e nelle numerose frazioni, abitate da cittadini, ormai impauriti ed impotenti. Oltre ai danni che subiscono gli agricoltori, si aggiungono quelli ai boschi e sottoboschi e si registra anche una minaccia per la pubblica incolumità, nello specifico si teme per l’integrità fisica della popolazione, impotente di fronte alla presenza dei numerosi animali selvatici sempre più in prossimità delle abitazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *