BasilicataCronacaPrimo_PianoPuglia

Emergenza Covid, l’epidemiologo Ciccozzi: “Il virus non sparirà. Faremo richiami di vaccino ogni anno almeno per gli over 60”

“Il Coronavirus non credo che sparirà come la Sars, anzi probabilmente dovremo vaccinarci tutti gli anni facendo dei richiami, magari consigliati, solo per gli over 60”. E’ lo scenario prospettato da Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità epidemiologica dell’università Campus Biomedico di Roma.
“Il virus, quando non troverà più persone da infettare perché avremo vaccinato l’80% della popolazione e per un periodo continueremo con mascherine e distanziamento, circolerà sempre di meno fino a che non arretrerà e diventerà come un coronavirus qualsiasi che ci darà un raffreddore o una febbricola stagionale. – ha detto Ciccozzi – Probabilmente dovremo vaccinarci tutti gli anni facendo dei richiami, quando il virus diventerà meno aggressivo. Magari la vaccinazione sarà consigliata solo per gli over 60. Spero che l’Ema faccia le cose molto in fretta, perché abbiamo bisogno di vaccinare anche quei ragazzi, che si infettano in maniera asintomatica e portano il virus in famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *