Emergenza Covid, Tortorelli (Uil Basilicata) propone l’indennità di malattia ai lavoratori a casa perché in contatto con un contagiato
“L’incremento del contagio (tra i 1200 e i 1500 positivi negli ultimi giorni) specie tra i lavoratori, insieme alla necessità di accrescere nei posti di lavoro ogni strumento di prevenzione e contenimento, pone la priorità di riconoscere l’indennità di malattia ai lavoratori a casa perché in contatto con un contagiato”. Lo sostiene Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Basilicata.
La misura scaduta a fine anno, secondo alcune fonti, pare venga accantonata dal Governo sulla base di proiezioni sul costo complessivo, escludendo la malattia per la quarantena dal “dl sostegni” in fase di definizione e costringendo i lavoratori ad utilizzare le ferie. “E’ per questo fondamentale che il Governo risponda alle richieste d’incontro fatte dal sindacato in tema di tutele delle lavoratrici e dei lavoratori fragili e dipendenti in quarantena o permanenza domiciliare fiduciaria. – ha precisato Tortorelli – L’ultimo rapporto Inail diffuso a fine dicembre registra che le 1.006 denunce di infortunio lavoro da Covid in Basilicata pervenute dall’inizio della pandemia sono afferenti per il 64,5% al 2020 e per il 35,5% ai primi undici mesi del 2021”.