Primo_Piano

Emergenza personale nel reparto di Malattie Infettive del “San Carlo” di Potenza

Nel reparto di Malattie infettive dell’Ospedale San Carlo di Potenza le condizioni lavorative vanno ben oltre il limite della sostenibilità. A lanciare l’allarme sono il segretario provinciale della Fials Giuseppe Costanzo e la responsabile aziendale Angela Lavalle.

“Da tempo riceviamo segnalazioni sulla forte criticità degli organici, con il personale sanitario costretto a prestare servizio in condizioni di lavoro al limite della sicurezza propria e dei pazienti. Dopo 3 anni di covid e carichi di lavoro massacranti, si continuano ancora a chiedere sacrifici ai lavoratori che sono ormai allo stremo”, dichiarano i due dirigenti sindacali. 
La Fials è intervenuta più volte in passato sulla cronica carenza di infermieri e OSS in Malattie Infettive. “Questa situazione compromette gravemente i livelli essenziali di sicurezza. Le molteplici e specifiche attività da svolgere sono poco gestibili con un numero esiguo di infermieri e di operatori di supporto (OSS). La situazione è ulteriormente aggravata dal piano ferie estive che peggiora, oltre ogni limite di sopportazione, i già pesanti carichi di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *