MicroPostPoliticaPuglia

Emergenza rifiuti ad Adelfia

“Dopo il fallimento, la Tradeco non può più gestire il servizio di raccolta e spazzamento rifiuti nel comune di Adelfia. La legge regionale imporrebbe al Comune di entrare nell’Aro Ba 5 (dove il servizio costerebbe comunque di più) ma un altro fallimento, questa volta del sistema Aro e della politica regionale di Emiliano e Stea e precedenti, sta impedendo questo passaggio. E ancora una volta a pagare per tutto questo sono i cittadini”. A parlare, commentando la situazione della raccolta di rifiuti ad Adelfia, è la consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia.
La consigliera chiede che la Regione valuti la possibilità di dimostrare nel nuovo Piano Regionale dei Rifiu l’adeguatezza e la sostenibilità di modelli alternativi alla gestione aggregata, per garantire l’efficienza dal punto di vista ambientale almeno per quanto riguarda l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto e spazzamento (come accade in altre regioni ad es. Lombardia).
“In questo modo possiamo liberare i Sindaci dalla morsa degli Aro che, denuncia quando sono bloccati dai contenziosi ingabbiano i comuni e quando sono attivi costano più che mai ai cittadini. – continua – L’impossibilità dei comuni pugliesi di poter affidare singolarmente, attraverso procedure di gara, il servizio di raccolta, trasporto e spazzamento non può continuare a essere ignorata dalla politica regionale specie da chi negli ultimi anni, e in maniera più intensa negli ultimi mesi, ha scelto di venire ad Adelfia a fare inutili passerelle elettorali.  Adelfia è vittima di una politica regionale che la seduce e poi la abbandona invece attuare politiche serie per risolvere le emergenze della città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *