MicroPostPoliticaPugliaPugliaTurismo

Emiliano alla conferenza stampa di chiusura del Bif&st 2025

Il Bif&st 2025, prodotto da Apulia Film Commission, con il sostegno della Regione Puglia e diretto da Oscar Iarussi, si è chiuso ieri con un grande successo di pubblico e una risonanza mediatica nazionale e internazionale.
Sono stati decine di migliaia gli spettatori che hanno affollato ogni appuntamento del festival, con una grande partecipazione da parte dei giovani, facendo segnare il tutto esaurito alle proiezioni, agli incontri, e accogliendo con un entusiasmo contagioso gli oltre 400 ospiti che sono arrivati a Bari negli 8 giorni della kermesse.
Con grande interesse il festival è stato seguito anche sui social, con una crescita esponenziale del brand Bif&st che ha raggiunto i 7 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di persone raggiunte.

«Siamo contenti per il successo pieno e per la partecipazione quasi emotiva, sentimentale, da parte del pubblico soprattutto più giovane. Per certi versi era prevedibile rispetto ai grandi protagonisti che sono stati tra i nostri ospiti da Nanni Moretti a Carlo Verdone e Claudia Gerini, da Monica Guerritore a Francesca Comencini, Sergio Rubini, Isabella Ferrari, Alberto Barbera – commenta Oscar Iarussi -. Ma il dato politicamente più rilevante è quello della affluenza e della adesione alla sezione MERIDIANA, presieduta dal grande scrittore Tahar Ben Jelloun che nei suoi giorni a Bari ha anche ricevuto le Chiavi della Città. Al Teatro Kursaal Santalucia, la gente è stata in coda anche sotto la pioggia per assistere alle proiezioni dei film in concorso. Questo conferma la bontà dell’intuizione del Bif&st 2025, sulla scia delle tre M indicate dalla Regione Puglia: Meridione, Mare, Mediterraneo, e proietta il festival in una dimensione internazionale.
Abbiamo vissuto perciò un festival da un canto profondamente radicato nella città e nel territorio pugliese, con storie che evocano temi cruciali (antimafia, ambiente, riscatto sociale), dall’altro ricco di apporti europei, mediterranei e internazionali, e di incroci promettenti. In un passaggio martoriato e incerto nell’area mediterranea, il Bif&st coltiva la speranza che la cultura e il cinema in particolare possano rappresentare una promessa di confronto e di pace.
Ma il Bif&st 2025 è stato anche caratterizzato da una serie di nuove sezioni: ll segreto dell’attrice, Doppio testo, A sud, Frontiere, Sarò breve – Cortometraggi, Pomeriggio al Petruzzelli, gli Eventi Speciali che hanno contribuito ad arricchirne la trama guardando ancora una volta al sud e alle contaminazioni tra le arti. In particolare, resterà nel cuore degli spettatori, la straordinaria serata di Rosso di Sera con la proiezione di Per un pugno di dollari musicata dal vivo dall’Orchestra e dal Coro della Fondazione Petruzzelli, una coproduzione Bif&st con Fondazione Petruzzelli.
Alla ribalta del festival anche giovani talenti pugliesi, come il musicista e compositore Mattia Vald Morleo, e l’attrice Rosa Palasciano, insieme a “nostri” protagonisti affermati della scena culturale e italiana quali Luciano Canfora, Michele Placido, Giancarlo De Cataldo, Sergio Rubini, Domenico Procacci, Luigi Lonigro…
Insomma, il Bif&st 2025 è stata quasi una “festa mobile”, febbrile, appassionata e talora imprevedibile.
Ringrazio il pubblico, che è stato ben più di un insieme di spettatori, perché dà vita a una forma di cittadinanza culturale attiva. Ringrazio il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Vito Leccese, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission tutta a cominciare dalla Presidente Anna Maria Tosto e dal Direttore Antonio Parente, i partner vecchi e nuovi del festival, tra cui la SIAE, e gli sponsor. Ringrazio infine con tutto il cuore lo staff artistico e organizzativo del Bif&st 2025 e dell’Apulia Film Commission senza il quale questo risultato, nei pochi mesi a disposizione, sarebbe stato irraggiungibile.
Appuntamento alla prossima edizione del Bif&st 2026, dal 21 al 28 marzo dell’anno che verrà».

Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia: «È stata un’edizione emozionante e i motivi sono tanti. Perché abbiamo visto il Festival crescere e rinnovarsi, in armonia con la sua storia e carico di nuova energia e visione. Perché le sale sono state sempre piene in tutte le proiezioni. Perché i giovani sono stati tantissimi sia nel pubblico sia tra produttori e registi, segno che il Cinema può contare su una nuova generazione attiva, plurale e partecipe. Perché la sezione dedicata alle produzioni arrivate dall’area del Mediterraneo è stata una scommessa vinta da parte della Regione e della direzione del Bif&st, avendo scelto di puntare sul tema del Mare, del Mediterraneo e del Meridione. La prima edizione del Bif&st come istituzione culturale stabile della Regione Puglia ha proseguito il successo incrementandolo delle precedenti edizioni. Per tutto questo ringrazio Oscar Iarussi, la straordinaria squadra del Bif&st e di AFC e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. Come Regione abbiamo sostenuto e accompagnato in questi anni il percorso del Bif&st. Un Festival che oggi più che mai è profondamente nostro, di questa terra, ma con uno sguardo largo e internazionale, che sa abbracciare la Puglia, il Mediterraneo e il mondo intero, come concreto contributo alla crescita civile e culturale della collettività».

«Si conclude con grande successo la sedicesima edizione del Bif&st, che anche quest’anno ha riempito i cinema e i teatri della nostra città – dice Vito Leccese, Sindaco di Bari . È sempre un’emozione vedere i nostri luoghi della cultura così vivaci e partecipati, specialmente dai più giovani. Ringrazio il Bif&st, Oscar Iarussi e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento. Un grazie anche alla città di Bari, che ha accolto con entusiasmo questo importante appuntamento di respiro internazionale, e alle realtà che hanno arricchito il programma con oltre 100 eventi diffusi, animando le vie e rendendo la nostra città ancora più dinamica».

Anna Maria Tosto, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission, dichiara: «L’impegno di Apulia Film Commission nella produzione del Bif&st 2025 è stato ampiamente ripagato dalla risposta del pubblico, entusiasta e numeroso come non mai. In questa risposta troviamo conferma del legame che stringe la città di Bari al Bif&st e ragione per proseguire sulla strada che fa della cultura, e del cinema in particolare, veicolo di crescita, di solidarietà e di amicizia.
Il festival con la variegata offerta culturale messa in campo ha pienamente corrisposto agli indirizzi identitari formulati dalla Regione ed evocato quell’ insieme di valori nei quali la Puglia si riconosce.
Ad Oscar Iarussi, alla cui autorevolezza, sensibilità e competenza si deve il successo dell’edizione di questo anno, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Bif&st 2025 e agli spettatori che hanno affollato le sale dei cinema e dei teatri va il ringraziamento dell’Apulia Film Commission».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *