Primo_PianoPugliaTurismo

Emiliano alla presentazione della Fiera del Levante 2017

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto oggi alla presentazione della 81° edizione della Fiera del Levante, che sarà inaugurata sabato 9 dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Camera di Commercio Sandro Ambrosi, la commissaria dell’Ente Fiera Antonella Bisceglia, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano.
“La notizia importante – ha detto Emiliano nell’occasione – è che quest’anno inizia la Fiera con un percorso un po’ più certo e sicuro di quello dell’anno scorso, nel senso che la sinergia della Fiera di Bari con altre fiere italiane e in particolare con Fiera di Bologna è una buona notizia che mette in sicurezza un patrimonio straordinario della città e della Puglia. La seconda buona notizia è che la Regione Puglia rende permanente la propria sede in Fiera, perchè il padiglione rimarrà agibile tutto l’anno, senza essere allestito fiera per fiera, con un certo risparmio di soldi, ed è stato attrezzato tecnologicamente per essere la “casa della partecipazione”, un luogo dove tutti i sindaci, le associazioni, i cittadini avranno la possibilità di applicare le regole previste dalla legge sulla partecipazione”.

“I pugliesi non subiscono le decisioni dei politici, della democrazia rappresentativa – ha detto Emiliano con riferimento alla nuova legge -senza dire la loro. Dire la propria non sarà fare confusione o assemblearismo, ma essere informati, avere i documenti, avere il sostegno tecnico della Regione per sapere ciò di cui si parla. La casa della partecipazione serve a formare cittadini più evoluti, non solo tifosi di una parte o dell’altra. La nostra società ha fenomeni complicatissimi, migratori, economici, di sviluppo, di politiche per i giovani e ha bisogno di cittadini che crescano di livello”.

“La Puglia è la terza regione ad avere una legge sulla partecipazione e consentirà ai cittadini, alle associazioni, ai sindacati, ai
giornalisti a tutti coloro che hanno desiderio di convocare il popolo in carne ed ossa, non solo sui social network, di avere supporti informativi e luoghi, strutture tecnologiche dove è possibile riunirsi e dire la propria. Questo secondo una legge, non secondo intenzioni del politico di turno che governa”.
“La Fiera del Levante – ha proseguito – è il simbolo generale della connessione tra cultura e economia. Chi viene in Fiera sa che qui può trovare tutta la Puglia. Qui si capisce qual è la vocazione internazionale della nostra regione. La nostra cultura è quella di muoverci nel mondo.Abbiamo ricominciato a connettere la Fiera alle imprese e agli imprenditori locali: dobbiamo insistere, manutenere questo organismo. Il fatto che Bari sia ancora una campionaria potrebbe essere anche un punto di forza invece che di debolezza. Il salvataggio e il rilancio della Fiera è avvenuto con il metodo dell’armonia pugliese”. Emiliano ha infine ringraziato Assostampa Puglia e il suo presidente: “perché ci ha aiutato a selezionare i giornalisti che collaboreranno con la Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *