CronacaMicroPostPuglia

Emiliano con Pietro Grasso a Mola per incontro con studenti sul contrasto all’illegalità

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato ieri a Mola di Bari all’incontro sul tema “Illegalità e corruzione: fonti della povertà sociale”, con il presidente del Senato Pietro Grasso e gli studenti delle scuole secondarie, nell’ambito della manifestazione “Eternamente” in memoria del giovane Vincenzo Fontana.
“Questo è un giorno particolare – ha detto Emiliano a margine dell’evento – il 9 maggio 1978, fu ritrovato il cadavere dell’onorevole Aldo Moro che era stato ucciso dalle Brigate Rosse, un pugliese al quale siamo legatissimi, e che è stato un martire della Repubblica e della democrazia. Ma è anche l’anniversario della morte di Peppino Impastato, giovane comunista che lavorava in una radio, che aveva una particolarità: era il figlio del capomafia di Cinisi, luogo dove oggi sorge l’aeroporto di Palermo. Questo ragazzo ebbe il coraggio di ribellarsi al padre e di lottare contro la mafia, a costo della vita.
Quel coraggio, quei valori, queste due testimonianze di vita , non solo non sono state dimenticate ma si rinnovano e si tramandano alle giovani generazioni, come avvenuto questa mattina, insieme al presidente Pietro Grasso. La Puglia è una regione che quel cammino di lotta alla criminalità lo ha intrapreso e intende rafforzarlo attraverso una quotidiana pratica di memoria e impegno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *