Emiliano e Capone alla presentazione del piano dela mobilità ciclistica e della convenzione sulla ‘bike economy’
Oggi, 21 febbraio alle ore 15.00, il presidente Emiliano, insieme con gli assessori regionali Giovanni Giannini e Loredana Capone, parteciperà alla presentazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, prodotto dalla collaborazione tra ASSET-Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio e Regione Puglia-Sezione Mobilità Sostenibile.
Il Piano segue le direttive previste dalla Legge Regionale n. 1/2013 e fornisce un utile strumento di pianificazione, individuando i percorsi delle dorsali ciclabili regionali e dettagliando criticità e indicazioni progettuali. Promuove la cultura della ciclabilità multi-livello e menziona i servizi necessari alla mobilità ciclistica.
In concomitanza sarà presentato, l’Accordo di collaborazione tra ASSET, PugliaPromozione e l’Osservatorio sulla Bikeconomy. Il cicloturismo e le politiche legate alla bici hanno un indotto di crescita sociale ed economica non ancora adeguatamente sviluppato. La collaborazione avrà il fine di favorire tutte le buone pratiche e gli interventi utili a promuovere la crescita del cicloturismo e di tutte le attività legate all’uso della bici.
I lavori saranno introdotti dagli Assessori regionali Giovanni Giannini e Loredana Capone, che esporranno gli indirizzi strategici che la Regione Puglia intende dare in questo settore. Modera Raffaele Sannicandro, Commissario Straordinario dell’ASSET. I lavori si svolgeranno a Bari, presso la sede della Regione Puglia in via Gentile 52 (sala conferenze V piano corpo B).