Emilio Frisenda del team light Matera strepitoso agli European Masters Games 2019 a Torino, conquista la terza medaglia d’argento
Si è svolta il 30 luglio la terza ed ultima giornata di gare per il nuoto paralimpico agli European Master Games di Torino. Le gare paralimpiche in programma nella giornata conclusiva di Martedì 30 luglio sono state i 400 mt stile libero, 50 mt Rana, 50 mt Dorso e i 100mt stile libero. Proprio in quest’ultima gara da calendario (100mt stile libero), Emilio, ha conquistato un’altra medaglia d’argento per l’Italia. La terza sua personale che si somma a quella dei 50 mt stile libero della prima giornata di apertura degli European Masters Games, a quella dei 50 mt delfino a l’ultima di ieri sui 100 mt stile libero con il tempo di 1’58”86. Le medaglie conquistate dall’Italia agli EMG 2019 di Torino sono 33,suddivisi in: 21 ori, 9 argenti e 3 bronzi. Emilio ha dato un eccellente contributo al bottino della nostra nazione. L’ennesimo grande risultato centrato da Emilio.
Il nuoto- spiega Angelo Rubino- è uno sport molto singolare, non solo per il modo in cui impegna gli atleti, per il tempo che bisogna dedicargli, per i muscoli che coinvolge contemporaneamente, per il suo basso grado di impatto e per la sua capacità di rigenerarti dopo un infortunio. Il nuoto è uno sport che saprà fornire numerosi insegnamenti di vita lungo il percorso che porta un individuo ad allenarsi costantemente per competere, qualsiasi sia la categoria di appartenenza, dalle giovanili agli Assoluti, senza escludere i Master e chi si avvicina al nuoto in età adulta.
Chi pratica nuoto frequenterà una vera e propria palestra di vita, in cui imparerà attraverso il nuoto e tutto ciò che ne consegue e vi gravita intorno, lezioni fondamentali per essere più forti caratterialmente nella vita di tutti i giorni. Prossimo appuntamento con il portacolori del team Light Matera è per il giorno 31 agosto a Maratea gara in acque libere.